Comune

Palazzo San Giorgio, gli assessori relazionano sulle attività svolte nel primo semestre di legislatura: Alessandra Salvatore e le ‘sue’ Politiche Sociali

L'assessore Alessandra Salvatore
L’assessore Alessandra Salvatore

L’assessore Alessandra Salvatore è una new-entry di Palazzo San Giorgio, nell’ottica della politica giovane e in rosa, proiettata a capo di un assessorato di particolare responsabilità, le Politiche Sociali.

La squadra guidata dal sindaco Antonio Battista ha illustrato all’aula consiliare le attività svolte nel primo semestre di legislatura, iniziata a tutti gli effetti a luglio 2014.

L’assessore Alessandra Salvatore ha spiegato nel corso dell’assise che, dopo aver incontrato tutti i rappresentanti istituzionali per conoscere il meglio il territorio, è stata protagonista di azioni volte a diverse ricognizioni di settore. Tra queste, “delle complesse e numerose attività di competenza dell’assessorato”, di tutte le associazioni di volontariato, operanti in ambito sociale, attive sul territorio con la conseguente predisposizione degli elenchi per il nuovo Albo Comunale del volontariato, nonché la verifica degli immobili comunali assegnati ad associazioni e centri sociali, finalizzata ad una migliore e più efficace gestione delle risorse comunali, sia pure nell’ottica della tutela e  della promozione del terzo settore; in questo ambito, si colloca la delibera relativa al progetto ‘Terzo Spazio’, con cui si è deciso di dare continuità al progetto su basi nuove e con rideterminazione dei costi.

Ricognizioni, inoltre, anche rispetto alle situazioni di disagio abitativo rispetto agli alloggi IACP e comunali.

L’assessorato alle Politiche Sociali ha aderito e attuato la fase preliminare del progetto ‘Profilo di Comunità’ (ASREM, Unimol, ATS di CB, Regione Molise), finalizzato a rilevare i bisogni socio-sanitari sul territorio del Comune di Campobasso e i servizi, pubblici e privati, esistenti.

La struttura è stata attiva anche rispetto alla situazione dei migranti con l’attivazione in contrada Feudo del Centro Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), dove sono ospitati 20 richiedenti asilo, con cui sono in atto percorsi di accoglienza e di inclusione. L’assessore Alessandra Salvatore ha partecipato, inoltre, alle riunioni riunioni del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, come membro permanente, e del tavolo di coordinamento regionale sull’emergenza migranti.

Rispetto ai minori, l’assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato un campus estivo gratuito, per tutti i bambini, aperto anche ai diversamente abili con la presenza di figure qualificate; l’avvio del progetto Pippi (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), basato sulla figura dell’educatore domiciliare e della équipe multidisciplinare, che andranno a sostenere, con metodi nuovi, nuclei familiari con minori a rischio di allontanamento e ad evitare, così, l’allontanamento (progetto sperimentale coordinato dal gruppo scientifico dell’Università di Padova).

Tra i progetti per i minori, l’assessore Alessandra Salvatore ha segnalato ‘Vieni a fare i compiti con noi. Il Doposcuola’, rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, le cui famiglie sono impossibilitate a seguire adeguatamente il giovane studente; ‘La valle dell’Eco’, iniziativa diretta a stimolare una riflessione collettiva sulla quotidianità, sui sogni, sulle aspirazioni ed i miti tipici dell’età adolescenziale, mettendo in atto un forte e strutturato intervento sociale  nella realtà del quartiere San Giovanni.

L’assessorato, inoltre, ha aderito al progetto ‘No bulls be friends’, nato al fine di sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, vedendo come beneficiari diretti e come protagonisti gli studenti di Istituti Superiori della Provincia di Campobasso per far luce sul fenomeno del cyber bullismo.

Sull’attività di prevenzione del disagio sociale, l’assessore Salvatore ha evidenziato l’iniziativa del 25 novembre 2014,  la ‘Giornata Internazionale per la eliminazione  della violenza contro le donne’, in collaborazione con tutte le amministratrici del Comune di Campobasso; e il Progetto ‘Drugs on street’, campagne di prevenzione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti e azioni di supporto alle forze dell’ordine in occasione dei controlli notturni su strada.

L’assessorato, in attuazione di un accordo tra l’Anci e il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Istituto Comprensivo ‘Francesco Iovine’ di Campobasso, la Casa Circondariale di Campobasso e l’Associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni’, per l’ammissione al lavoro di persone in stato di detenzione, ammesse a lavorare, gratuitamente e volontariamente, all’esterno della struttura carceraria.

In merito alla disabilità fisica e psichica, sono state cofinanziate dalla Regione Molise, con i fondi POR, tre borse lavoro, per persone in carico al Dipartimento di Salute Mentale, dall’importo di seimila euro ciascuna per un periodo di sei mesi; mentre, è stata data continuità al progetto del centro socio-educativo ‘G. Palmieri’, finalizzato a promuovere iniziative di socializzazione e di inclusione in favore di soggetti con disagio mentale, e alla mobilità garantita gratuita per il trasporto di persone svantaggiate.

L’assessorato ha sottoscritto, la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, elaborata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus, aderendo alla giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tenutasi a Campobasso il 25 ottobre 2014, con la partecipazione alla iniziativa di sensibilizzazione promossa dell’Associazione  C.N.I.S (Coordinamento Nazionale  Insegnanti Specializzati) – C.D.H. (Centro Documentazione Handicap). È stata istituita, inoltre, la ‘tessera azzurra comunale’.

Attività da parte dell’assessorato anche per quel che concerne la tutela animale, con un progetto di recupero, risanamento e riqualificazione del canile comunale di Santo Stefano, dove è prevista d’intesa con l’Asrem un’attività di supervisione  veterinaria e di sterilizzazione all’interno del canile comunale di Santo Stefano, con l’attuazione di piani di controllo del territorio, attuazione dell’anagrafe canina, sterilizzazione e altri progetti legati alla cinofilia.

Particolarmente attiva l’assessore Alessandra Salvatore anche a dicembre 2014 con il ‘Natale sotto le Stelle’ e le diverse iniziative inserite nel cartellone degli eventi, rivolti soprattutto ai bambini, agli immigrati, ai malati dei reparti di pediatria e oncologia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button