Comune

Michele Durante è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Campobasso: diciannove i voti espressi dalla maggioranza. Assenti i dissidenti Ambrosio e Madonna. Ramundo pronto a entrare nell’esecutivo

Michele Durante è stato eletto alla presidenza del Consiglio comunale di Campobasso
Michele Durante è stato eletto alla presidenza del Consiglio comunale di Campobasso

GIUSEPPE FORMATO

Michele Durante è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Campobasso. La sua elezione si è concretizzata poco dopo le 19 di oggi, lunedì 14 dicembre 2015, al termine di una lunga giornata, che ha visto la richiesta da parte della maggioranza di Palazzo San Giorgio di due aggiornamenti dell’assise civica, dalle 9 alle 11 e, successivamente, dalle 11 alle 18.

Alla prima votazione, quando erano necessari i due terzi dei voti dei componenti dell’assise, Durante non ha raggiunto le 22 preferenze necessarie, fermandosi a quota 19. Gli altri voti sono andati cinque al vice-presidente Marialaura Cancellario, quattro a Paola Felice e due a Pascale.

Per l’elezione, così, il neo-presidente dell’assise civica del capoluogo ha dovuto attendere la seconda tornata, quando Durante ha confermato i 19 voti della maggioranza (assenti i dissidenti Ambrosio e Madonna), sufficienti per succedere nella prestigiosa al dimissionario Sabino Iafigliola e, nel mese di interregno, al vice Marialaura Cancellario, che conserverà la carica di numero due dell’assemblea di Palazzo San Giorgio. Sei le preferenze proprio per l’esponente di Democrazia Popolare, altrettanti i voti conseguiti dalla pentastellata Paola Felice.

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno appoggiato – le parole di Michele Durante subito dopo la sua elezione e chi mi ha preceduto, il collega Iafigliola (per lui gli applausi dell’aula, ndr), e per Marialaura Cancellario, che ha lavorato bene in questo mese di vacatio. Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, e porterò avanti al meglio il mio lavoro di garante e super partes delle attività del Consiglio comunale di Campobasso. Assicurerò la massima libertà di azione di ogni singolo consigliere comunale, chiamato a lavorare per il bene della collettività”.

Sistemata la casella relativa alla presidenza del Consiglio comunale, il sindaco Antonio Battista, insieme alla sua maggioranza, starebbe lavorando sull’allargamento della Giunta comunale. Sembra che sia prossima la nomina di Stefano Ramundo, eletto tra le fila del Partito Democratico, già consigliere delegato alla raccolta differenziata, che a breve dovrebbe ricevere la nomina di assessore. La sua “promozione” dovrebbe essere strettamente legata alla nomina del nuovo consiglio d’amministrazione della municipalizzata Sea, chiamata nel 2016 ad avviare la raccolta differenziata sul territorio cittadino.

La fase della votazione a Palazzo San Giorgio
La fase della votazione a Palazzo San Giorgio

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button