Comune

I pentastellati attaccano il Partito Democratico e la maggioranza di Palazzo San Giorgio sulla questione commissioni: “Coerenza e coesione? Noi abbiamo visto solo strafottenza e poco rispetto”

La conferenza stampa tenuta da Felice, Cretella e Praitano
La conferenza stampa tenuta da Felice, Cretella e Praitano

“La maggioranza ha stabilito la composizione delle commissioni consiliari con un incomprensibile mese di ritardo”: così è iniziata la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle, alla quale erano presenti Cretella, Praitano e Felice.

“È grave – hanno proseguito i grillini di Palazzo San Giorgio – che i lavori consiliari siano rimasti bloccati per così tanto tempo e, soprattutto, che è caduta nel vuoto la richiesta del Presidente dell’assise, Sabino Iafigliola, di voler rispettare il termine dello scorso 27 maggio. Il Partito Democratico, ancora una volta, ha dovuto tirare la cinghia con la coperta accorciata di tre commissioni in meno e, di fatto, le lotte intestine al Pd hanno imbavagliato il Consiglio comunale, non avendo voluto rispettare i termini”.

“Abbiamo assistito – il parere di Cretella – a un atteggiamento del Partito Democratico strafottente e poco rispettoso rispetto ai termini fissati dall’organo ‘super partes’ dell’assise civica”.

I tre consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno spiegato il motivo per il quale il lavoro delle commissioni è importante. “L’attività amministrativa – hanno spiegato – deve andare avanti e, venendo in commissione, i consiglieri comunali hanno il tempo di vedere la documentazione. Al contrario, ognuno ha i propri impegni di lavoro. Restando fuori da Palazzo San Giorgio, senza il lavoro delle commissione, ci si scollega dai fatti. Di fatto, il Consiglio comunale è stato depauperato delle sue funzioni nell’ultimo periodo. Attraverso il lavoro delle commissioni, inoltre, le opposizioni possono garantire quel controllo necessario sull’attività della maggioranza di governo. La nostra azione si svolge, principalmente, qui. Noi stiamo incalzando, a più riprese, la maggioranza a fare il proprio dovere nella massima trasparenza possibile”.

“Abbiamo letto – l’affondo dei pentastellati – che la maggioranza ha dimostrato coerenza e coesione. Noi non la vediamo, perché notiamo soltanto un gioco al massacro dove ognuno vuole dire la sua, a seconda se si è fratturiani, oppure rutiani o, ancora, di qualsiasi altra corrente. Ma non solo. Abbiamo assistito a una lotta per far parte delle commissioni più appetibili: l’urbanistica e i lavori pubblici”.

Praitano, infine, ha ribadito come qualcuno della maggioranza stia spostando l’asse dello scontro sul piano personale, specificando (a richiesta dei cronisti) il riferimento all’assessore Salvatore Colagiovanni, ‘reo’ secondo l’esponente della Guardia di Finanza di averlo attaccato personalmente rispetto a una vicenda risalente a Corpus Domini e che ha visto coinvolti lo stesso Praitano e alcuni agenti della Polizia Municipale.

Cretella, Praitano e Felice, a conclusione dell’incontro con la stampa, hanno auspicato che, alla ripresa dei lavori delle commissioni, possano essere installate, il prima possibile, le telecamere per consentire la diretta streaming, ribadendo che sarà subito operativo il meccanismo delle presenze. Occorrerà partecipare al 60% dei lavori, al fine di percepire il gettone di presenza.

red

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button