CittàComune

Corpus Domini, Palazzo San Giorgio svela il programma. Eventi per promuovere il territorio. Arbore sul palco di Piazza Prefettura

20160521_114623
Un momento della conferenza stampa

È stato presentato a Palazzo San Giorgio il cartellone degli eventi del Corpus Domini. Insieme con il sindaco Antonio Battista, a presenziare c’erano gli assessori Salvatore Colagiovanni, Emma de Capoa e Stefano Ramundo, i presidenti di commissione Antonio Molinari e Giovanna Viola, il consigliere comunale, delegato al centro storico, Francesco De Bernardo, la presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, e il numero uno dell’associazione Misteri e Tradizioni, Giovanni Teberino.

Il costo del cartellone è inferiore ai centomila euro, con la spesa maggiore (56mila euro), come di consueto, riservata al concertone di domenica 29 maggio, quando sarà Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana a chiudere la festa più sentita dai campobassani. “Siamo certi che il repertorio musicale di Arbore – le parole della de Capoa – ricomprenda un pò tutti i gusti dei cittadini e sarà capace di richiamare moltissime persone”.

Il cantautore, prima del concerto, alle 16, incontrerà la stampa, con molta probabilità a Palazzo San Giorgio, come ha anticipato il primo cittadino.

“Tutti gli altri appuntamenti del cartellone – ha proseguito l’esponente dell’esecutivo – sono stati scelti per promuovere il nostro territorio”.

Particolarmente ricco anche il contributo dell’assessorto alle Attività produttive che quest’anno ha promosso ‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’. Così come ha spiegato l’assessore Colagiovanni, dal 26 al 29 maggio, infatti, su parte di Corso Vittorio Emanuele II  una serie di casette ospiteranno cultura e tradizioni dei paesi che hanno raccolto l’invito a gemellarsi con la città di Campobasso e numerosi eventi accoglieranno i cittadini durante il lungo fine settimana di festa. L’inaugurazione degli spazi di promozione e valorizzazione dei territori si terrà giovedì 26 maggio alle 19. Ma non è tutto, perchè mentre l’artigianato sarà ospitato su Piazza Municipio, in Villa Musenga i gonfiabili della Città dei bambini accoglieranno i più piccoli del capoluogo, mentre in quei giorni Piazza della Vittoria diverrà teatro per i ritmi della tradizione molisana.

Di seguito gli appuntamenti inseriti nel cartellone del Corpus Domini.

20 maggio

Circolo Sannitico – ore 18.00 “La tradizione dei misteri a Campobasso”: l’evento, proposto da SIPBC Onlus e condiviso dal Comune di Campobasso, è incentrato sulla presentazione della tesi di laurea di Noemi Paduano. Grande appassionata di storia del teatro, e laureata a Firenze, Noemi Paduano ha incantato la commissione di laurea con il suo lavoro, incentrato sulla festività del Corpus Domini e sugli Ingegni del Di Zinno.

21 maggio

“6° Trofeo Città di Campobasso”: Gara podistica su strada a carattere interregionale, che si svolgerà su un percorso cittadino di circa 9 km.

“6° Edizione de “La Marcia dei Misteri” passeggiata non competitiva, aperta a tutti, di circa 4 km. I due eventi, anche quest’anno, sono organizzati dalla Polisportiva Molise ASD in occasione della Festività del Corpus Domini. L’iniziativa si inserisce quale momento agonistico e non agonistico nell’ambito dell’offerta turistica volta a stimolare l’interesse del pubblico, proveniente anche da altre regioni,  per la tradizionale manifestazione del capoluogo. Il tradizionale percorso si svolge entro la cinta murattiana e ricalca, in gran parte, quello dei carri dei Misteri.

Concorso “Sagra dei Misteri”, organizzato sempre dalla Polisportiva Molise ASD, avente come tema: “FOLCLORE, RELIGIOSITA’ E DEVOZIONE NELLA SAGRA DEI MISTERI A CAMPOBASSO”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di Primo Grado della provincia di Campobasso.

Piazza Vittorio Emanuele  – dal 21 al 22 maggio – Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista “Il Biologo Nutrizionista in piazza”. Con l’evento, che si svolge in tutte le principali piazze italiane, si intende promuovere una campagna sulla sana alimentazione e un sano stile di vita. I biologi nutrizionisti appartenenti all’ENPAB offriranno un consulto a tutti i cittadini interessati ad un personale stile alimentare.

Castello Monforte – ore 10.00 “ Il castello Monforte di Campobasso fra storia e architettura”, iniziativa proposta dal Direttivo della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli – Onlus. In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli, che si svolgono in tutta Italia e che anche quest’anno hanno ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche a Campobasso si terrà un incontro  all’interno del Castello Monforte , che avrà come relatore e guida  l’arch. Franco Valente

Sala Consiliare Comune di Campobasso  – ore 16.30 Conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “I Misteri” del fotografo Francesco Cito

Fondazione Molise Cultura – via Gorizia n. 1 – ore 18.00 Inaugurazione della mostra fotografica. Nel 2015 Francesco Cito aveva fotografato il Corpus Domini secondo il suo sguardo autoriale, quest’anno le foto realizzate saranno stampate ed esposte in una mostra fotografica composta da 25 immagini di formato 40×60, 4 immagini di formato 70×100, e una di formato 50×150, per un totale di 30 immagini montate su cornici in legno.  Tutte le fotografie  resteranno di proprietà della città di Campobasso, divenendone patrimonio e riferimento per i turisti che, sempre più numerosi,visitano Campobasso durante la festività del Corpus Domini.

“ARTE GIOVANI PROMO 2016”  L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto”  Attività espositiva Liceo Artistico Manzù” di Campobasso, e prevede l’esposizione di opere degli studenti del citato istituto presso i negozi e le attività commerciali del centro della città , nella settimana tra il 21 e il 29 maggio 2016, in concomitanza con le manifestazioni del Corpus Domini

23 maggio

Sala Consiliare Palazzo San Giorgio – ore 15.30. Nell’ambito del progetto “Network – Borghi della Lettura” verrà presentato l’evento “Campobasso borgo delle lettura” a cura dell’Associazione Culturale “Centro Studi Storici e Sociali V. Fusco”.

25 maggio

Piazzetta Palombo, ore 18.00 “Delicata Civerra”, dramma scritto dalla professoressa Perrotta, liberamente ispirato alla leggenda campobassana.   A cura dell’Associazione ActionAidMolise e dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero. La rappresentazione teatrale rientra nell’ambito del progetto “Teatro a tutte le età”, che prevede un laboratorio teatrale, con esercizi di dizione, di lettura espressiva (di poesie e brani di prosa) e di drammatizzazione, sia per i giovani, studenti liceali e universitari dell’Unimol, sia per alcuni membri dell’UniTerzaEtà. Il progetto ha l’obiettivo di permettere a persone di varia età di socializzare e interagire, di fare un’esperienza, quella teatrale, di grande spessore culturale, altamente formativa, oltre che divertente.

Cortile del palazzo ex GIL  –  ore 21.00 IV Edizione festival dei Misteri  a cura del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ensemble di sassofoni del Conservatorio “L.Perosi” Sebastiano Lo Monaco voce recitante.  Ideazione e coordinamento : Prof.ssa Angela Palange – prof. Giancarlo D’Abate.

26 maggio

Piazza San Leonardo – centro Storico – ore 18.00 “Giornata dedicata alla visita dei rifugi di guerra della Campobasso Sotterranea”, a cura dell’Associazione culturale “ Centro Studi Storici e Sociali V. Fusco”.

XV Edizione Concorso Fotografico “I Misteri a Campobasso”  a cura dell’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri –Tommaso Brasiliano”. La premiazione e successiva mostra delle foto selezionate si svolgeranno il 3 giugno presso l’atrio di Palazzo San Giorgio.

Cortile del Palazzo ex GIL  ore 19.15 IV Edizione Festival dei Misteri a cura del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. “Colte Contaminazioni” : Giancarlo D’Abate flauto – Vincenzo Oliva pianoforte – Angelo Botticella contrabbasso –  Alberto Romano batteria. Ideazione e coordinamento: Prof.ssa Angela Palange – Prof. Giancarlo D’Abate

Cortile del Palazzo ex GIL –  ore 21.30 IV Edizione Festival dei Misteri  a cura del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso Concerto Jazz. Ideazione e coordinamento : Prof.ssa Angela Palange – Prof. Giancarlo D’Abate

Piazza Prefettura  – dalle ore 20.00 “Le band giovanili di Campobasso”. Le sei formazioni locali, che si esibiranno ciascuna per circa 30 minuti, sono state selezionate da un’apposita commissione formata dai rappresentanti delle radio locali.

27 maggio

XXIV Edizione del Torneo di calcio giovanile di “Corpus Domini” organizzata dall’U.S.D. Polisportiva ACLI Campobasso. Al torneo, intitolato alla memoria di Antonio Rauso e Antonello Toti, parteciperanno squadre di società professionistiche italiane. Oltre a rappresentare un momento importante per lo sport molisano, il torneo è l’occasione per gli atleti, i tecnici e i dirigenti, per conoscere e apprezzare la cultura e le tradizioni di Campobasso.

Cortile Palazzo ex GIL  – ore 19.15 IV Edizione Festival dei Misteri, a cura del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso Orchestra Sinfonica Giovanile – Direttore Sergio Monterisi. Ideazione e coordinamento : Prof.ssa Angela Palange – Prof. Giancarlo D’Abate Gradinata Chiesa San Leonardo – Campobasso  – ore 21.00 Piazza Prefettura  – ore 22.00

Marchin’ band “FUNK OFF”. Con oltre diciassette anni di attività e più di settecento concerti, i FUNK OFF si distinguono per un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e a una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Presenti alle edizioni del festival perugino UMBRIA JAZZ, sono stati la band ufficiale della XI, XII, XIV, e XV edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Inoltre, sono stati presenti nei cartelloni dei più importanti Festival: Festival di Aurillac (Francia), Montreux Jazz Festival, International Jazz Festival di Istanbul, Umbria Jazz Melbourne, Festival Sete Sois Sete Luas in Spagna e Portogallo, Vitoria Jazz festival in Spagna Time in Jazz in Sardegna, BMW Jazz Festival Sao Paulo ( Bra),  Wien jazz Festival (AU), London Jazz Festival (UK), Liburnia Jazz festival ( CRO), Torino Jazz festival, Vicenza Jazz, Freiburg Jazz Festival (D), Ankara jazz festival (Turchia).

28 maggio

Sala Consiliare Palazzo San Giorgio, ore 10.00 Premiazione della I Edizione del Concorso di Poesia “Dominick Ferrante” “vicino e impercettibile è il passo di punti strabici dello stesso altrove”. Riservato agli alunni delle Scuole Medie della provincia di Campobasso e dedicato a Dominick Ferrante, poeta molisano, scomparso giovanissimo nel 2005.

PALAUNIMOL – CUS Molise – viale Manzoni  dalle 15.30 alle 19.30

I° TORNEO “ AVIS a PALLA”  torneo amatoriale sport misto/misti tra calcio a 5 – basket 3×3 –pallavolo 4×4. A cura di AVIS regionale Molise, coadiuvato da Avis Giovani Molise e dai volontari del Servizio Civile .

Palazzo ex GIL – ore 17.30 – “ Francesco Cito ci racconta”. Nell’ambito della mostra fotografica  “I Misteri “,  inaugurata il 21 maggio, Francesco Cito sarà ospite del Comune di Campobasso e per l’occasione, negli spazi del Palazzo GIL, dove sono esposte le fotografie che diventeranno di proprietà del Comune di Campobasso, illustrerà le sue opere più importanti scattate in Palestina, Iraq, Afganistan  e in altri paesi del mondo.

Centro ex OMNI , via Muricchio 1 – sala esposizioni – dalle ore 16.30 alle ore 23.30 – Mostra fotografica “ Sheroes “. Curata dal Gruppo 241 Amnesty International di Campobasso, la mostra presenta immagini positive di donne e ragazze provenienti da vari ambienti e situazioni ( ospiti e lavoratrici di case-rifugio, ginecologhe, responsabili di associazioni femminili, leader di comunità ),  storie di eroine, di ragazze che hanno subito e superato la violenza, lo stupro, il matrimonio precoce e forzato, l’esilio e il disagio. Alla realizzazione hanno contribuito anche i fotografi Sophie Garcia e Nick Loomis.

Giardino adiacente Centro ex OMNI – dalle 16.30 e per tutto il pomeriggio “UNA FIRMA PER I DIRITTI UMANI “  Sarà allestito un banchetto e verranno promosse varie campagne ed iniziative del movimento che si occupa di tutela di diritti umani in Italia e all’estero.

Centro ex OMNI – via Muricchio 1 –  presso il pub “ BLOW UP” – dalle 20.30 alle 00.30 selezione musicale di Dj Koba e di S.P.G ( Spark Project Gamma).

Piazza Prefettura  ore  21.00

“Concerto della banda musicale della Polizia di Stato

Da oltre ottanta anni, la Banda  musicale della Polizia di Stato svolge una continua ed intensa attività concertistica in Italia e all’estero. La collaborazione con artisti di fama internazionale, come Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani , Amii Stewart ed altri grandi cantanti, è una testimonianza dell’alto livello qualitativo raggiunto nel corso degli anni-

 

29 maggio

ore 10 sfilata dei Misteri

Portici di Palazzo San Giorgio “Annullo Filatelico”, a cura dell’Associazione Culturale Molisana ONLUS.  In occasione del Corpus Domini la predetta Associazione, che da trent’anni collabora con il Comune di Campobasso, appronterà le bozze degli annulli postali, nonché della cartolina che sarà dedicata al Mistero di Abramo.

Campobasso centro – ore 17.00 IV Edizione Festival dei Misteri a cura del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso Sassinfunky Street Band. Ideazione e coordinamento : Prof.ssa Angela Palange – prof. Giancarlo D’Abate

Piazza Prefettura  – ore 21.00 Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Con questo concerto lo showman italiano più conosciuto nel mondo coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Renzo Arbore è circondato da 15 talentuosi musicisti, tra i quali spiccano Gianni Conte, Barbara Buonaiuto, Mariano Caiano, Giovanni Imparato. Direzione orchestrale e pianoforte Massimo Volpe, chitarre Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, percussioni Peppe Sannino, batteria Roberto Ciscognetti, basso Massimo Cecchetti, mandolini Nunzio Reina e salvatore Esposito.

31 maggio

Municipio di Campobasso Infiorata  a cura dell’Associazione Città Viva Campobasso Onlus, in occasione della festività della Madonna dei Monti.

Caffè letterario LIVRE – via Gazzani – ore 16.00 II° INFODAY EUROPA CREATIVA  – PARTENARIATO PROVINCIA – COMUNE – REGIONE MOLISE

Tramite il Centro di Informazione Europe Direct, si intende organizzare il II° infoday sul pregramma comunitario Europa Creativa, dedicato in modo particolare agli operatori culturali e del settore audiovisivo della nostra regione.

Concorso fotografico “INFIORATA” a cura dell’Associazione Culturale “CAMERA CHIARA “. L’inaugurazione della mostra e la premiazione si svolgeranno il 10 giugno 2016 presso l’atrio del portone della Provincia di Campobasso, via Roma n. 47

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button