Battista spegne le polemiche sulla riorganizzazione amministrativa: “Raggiunto un obiettivo dell’intera coalizione. L’ente darà risposte rapide e armoniche”
“Intervengo per tranquillizzare chi si sta agitando rispetto all’approvazione di una delibera di Giunta (la numero 161 del 6 agosto 2015, ndr), che è stata approvata per il bene dell’attività del Comune di Campobasso”. Il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, non ci sta e risponde con alcune precisazioni alle accuse del consigliere dell’Udc, Michele Ambrosio, ormai più di opposizione che di maggioranza. Quest’ultimo da qualche settimana è il più acceso contestatore del Consiglio comunale: siede ancora tra i banchi del centrosinistra, ma di fatto è uno dei più strenui oppositori della coalizione all’interno della quale è stato eletto.
Ambrosio, attraverso una nota stampa, ha contestato la riorganizzazione amministrativa dell’ente comunale, fortemente voluta dal sindaco Battista e dal coordinatore delle dirigenze, il manager Antonio Iacobucci.
“La filosofia della delibera – ha sottolineato il primo cittadino senza mai citare l’accusatore – va nel senso opposto a chi la vuole dipingere diversamente. Abbiamo rinforzato, con la riorganizzazione amministrativa del Comune di Campobasso, la volontà della politica, il raggiungimento degli obiettivi che questa si pone, riducendo i tempi della messa in cantiere delle opere. Saremo in grado, in sostanza, di dare risposte in maniera più rapida, coordinata ed armonica”.
“Molti atti che sono realizzati da questa amministrazione – le parole di Battista – sono trasversali e c’è tutto l’interesse nel muoversi tra una struttura e un’altra con maggiore agilità e celerità. Ci sarà un’accelerazione dei processi amministrativi rispetto ai segnali conferiti dalla politica. L’intera macchina amministrativo-burocratica è stata coordinata e questo era lo scopo che mi ero prefissato già in campagna elettorale. Il coordinatore Antonio Iacobucci, con la sua esperienza, ha contribuito al raggiungimento di quello che era il pilastro della nostra coalizione. Il Comune di Campobasso oggi ha una stabile struttura amministrativa e politica”.
“La delibera – ha evidenziato Antonio Battista – ha permesso a questa amministrazione di essere maggiormente trasparente rispetto agli atti che arriveranno in Giunta, raggiungendo una più ampia sicurezza dal punto di vista tecnico, passando per le mani dei rispettivi dirigenti. Un altro importante traguardo è l’aver stabilizzato le dirigenze: la memoria storica è fondamentale in un ente, considerando che i rappresentanti politici mutano ogni lustro”.
“Non è da sottovalutare – ha concluso il sindaco di Campobasso – che è stato rinforzato lo Sportello Europa, un settore strategico per la vita dell’ente. Sfruttare bene questo ufficio significherà fare arrivare finanziamenti, leggasi milioni di euro, dall’Unione Europea. Inoltre, nuova linfa ha ricevuto l’ufficio finanziario, dal quale passano per i relativi pareri la gran parte delle delibere, passaggio che consentirà lo snellimento delle procedure”.
Battista domani, mercoledì 12 agosto 2015, presenterà in commissione, spiegando punto per punto le novità della delibera.
giusform