L’assise di Palazzo San Giorgio ha approvato il regolamento per il referendum di partecipazione popolare, che era stato già discusso e formulato dalla Commissione Statuto, presieduta dal consigliere comunale Antonio Di Renzo.
“Esprimo soddisfazione e credo di rappresentare l’opinione di tutti coloro che hanno lavorato e voluto la regolamentazione di questo strumento di partecipazione popolare – ha affermato l’avvocato Di Renzo – Il referendum, infatti, darà l’opportunità a tutti i cittadini di poter accedere, attraverso questo strumento di partecipazione diretta, a tutte le decisioni più importanti della città di Campobasso”.
“Abbiamo aperto la possibilità di partecipazione diretta – ha precisato Antonio Di Renzo – a tutti coloro che gravitano sulla città di Campobasso. L’unico limite è la dimostrazione di vivere la città, ad esempio, dal punto di vista professionale da almeno un anno, aprendoci, dunque, a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno un punto di contatto col capoluogo. Questo strumento, inoltre, sarà a disposizione anche dei richiedenti asilo”.
“Il referendum popolare – ha evidenziato il presidente della Commissione Statuto – ha la possibilità, anche secondo gli ultimi orientamenti giurisprudenziali, di poter essere incisivo per la futura decisione del Consiglio comunale. Se non vincolante, ma comunque l’esito del referendum rappresenta una chiara e precisa volontà dei cittadini”.
Il referendum popolare, che segue le linee dettate dal regolamento approvato dall’assise civica, è uno strumento a disposizione dei cittadini, soprattutto per le decisioni importanti del territorio.