Campobasso, ok al rendiconto 2024. Forza Italia, Lega e Noi Moderati supportano il centrosinistra e il gruppo di Pino Ruta. Fratelli d’Italia: “Noi siamo altro”

Il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato il Rendiconto 2024, rispettando la scadenza del 30 aprile prevista dalla legge.
Il documento è stato votato con 27 voti favorevoli, a testimonianza di un’ampia condivisione istituzionale, che ha visto il sostegno non solo della maggioranza, ma anche di 10 consiglieri dell’opposizione di centrodestra. Contrari alla sua approvazione i 3 consiglieri di Fratelli d’Italia e il candidato sindaco del centrodestra Aldo De Benedittis.
“Una bella pagina di lavoro svolto insieme nell’interesse della città, nello spirito di piena collaborazione tra tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale”, ha dichiarato la Sindaca Marialuisa Forte dopo l’approvazione.
“La solidità dello stato di salute del Comune è evidente – ha continuato la sindaca – siamo in regola con i pagamenti, non abbiamo previsto alcun aumento delle tasse, e possiamo contare su un avanzo di amministrazione che ci consegna un ente virtuoso, pronto a guardare con fiducia ai futuri investimenti”.
Prima dell’approvazione del Rendiconto, sono stati approvati all’unanimità i 5 documenti firmati dagli esponenti della Lega e altri 4 dell’area moderata, a conferma di una collaborazione istituzionale costruttiva.
“Ringrazio tutti i consiglieri che hanno votato il Rendiconto – ha sottolineato Forte – così come coloro che hanno presentato ordini del giorno, che hanno ottenuto il sostegno della maggioranza grazie alla qualità delle loro proposte, sempre nell’ottica dell’interesse della nostra città”.
L’approvazione del Rendiconto 2024 rappresenta dunque un risultato positivo per Campobasso, frutto di un confronto istituzionale che ha saputo superare le divisioni politiche per puntare alla gestione responsabile e lungimirante del futuro della città.
“Il rendiconto di un Ente Locale rappresenta il documento contabile che sintetizza in modo esaustivo l’attività finanziaria ed economica dell’Amministrazione in un determinato periodo, di solito annuale – il commento del gruppo Fratelli d’Italia – Esso include una serie di informazioni cruciali, quali le entrate e le spese effettuate, lo stato del patrimonio, i risultati finanziari e una serie di analisi e commenti che forniscono un quadro completo della situazione economica dell’ente. Con senso di responsabilità, denunciando una serie di criticità emerse dal documento contabile, punti pochi chiari che vanno dalla mancata rendicontazione della GRIM al cambio di governance della SEA S.p.A, dagli irrisori introiti dei sevizi a domanda individuale (in alcuni casi, come l’impiantistica sportiva, il 6% rispetto ad una spesa di 280.000 €uro) al personale delle Farmacie assunto con contratti interinali senza accedere attraverso concorsi pubblici, il Gruppo Consiliare di FdI al Comune di Campobasso, in relazione al Rendiconto di Gestione, approvato oggi in seno al Consiglio Comunale di Campobasso, ha presentato ben quattro Ordini del Giorno (Videosorveglianza Centro Storico, pianificazione interventi parchi e verde pubblico, rendicontazione entrate extratributarie e creazione di un fondo di garanzia per lo spostamento delle antenne di radiofonia mobile) che sono stati strumentalmente respinti dalla maggioranza. Ne prendiamo atto e con fierezza rivendichiamo il nostro UNICO voto contrario (insieme al candidato sindaco del centrodestra Aldo DE BENEDITTIS) ad un documento contabile espressione di una gestione fallimentare targata PD-5Stelle-Cantiere Civico. Nella speranza che prossimamente le competenti autorità di Giustizia Amministrativa possano ripristinare la corretta espressione del voto popolare, il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia continuerà, nel pieno rispetto del mandato ricevuto dai cittadini, a fare OPPOSIZIONE a questo Centro-Sinistra inconcludente, senza “inciuci”, accordi sottobanco e scambi di favore. Noi siamo altro”, concludono i consiglieri comunali Francesco Pilone, Mario Annuario e Stefania Di Claudio.