‘Via le mani dagli occhi’ a Campobasso si cercano attori, attrici e comparse per la realizzazione del lungometraggio tratto dal libro di Francesco Gitto
Aperte le selezioni per la realizzazione del lungometraggio ‘Via le mani dagli occhi’ realizzato dall’associazione ‘thisPlay’, che sarà girato la prossima estate tra Foggia e i Monti Dauni. Attori, attrici e anche semplici comparse che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni possono recarsi giovedì 14 maggio dalle 10 alle 19 al centro culturale Ex Omni di Campobasso.
Il film che sarà realizzato è liberamente tratto dall’omonimo romanzo del pugliese Francesco Gitto, edito da Bastogi Editore. L’opera racconta la storia di Valeria, una giovane donna, bella e intelligente che insegna in una scuola elementare. Uno dei suoi sogni è quello di diventare madre, speranza questa però oscurata dalle molestie che da bambina ha subìto da un vecchio zio e che nel corso della sua adolescenza l’hanno spinta a tentare il suicidio. Un incubo quello vissuto da Valeria al quale se ne aggiunge un altro a tormentarla: Valerio. Ma chi è Valerio? Il destino, la morte, la vita?
La protagonista entrerà successivamente in comunità dove con coraggio, con l’aiuto dei suoi amici e di uno psicologo tenterà di sconfiggere i suoi mostri e, forse anche Valerio.
Quella narrata dallo scrittore è in definitiva la storia di una rinascita che muove i passi dal dolore, è il racconto di vita di chi riesce a liberarsi dalle ferite di un passato che non deve condizionare il proprio futuro.
L’autore del testo, Francesco Gitto è uno scrittore, poeta, sceneggiatore, regista, autore televisivo e giornalista. Nel 2005 Ha vinto la XXXI edizione del Gran Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Città di Pompei’, l’anno prima è arrivato finalista del Premio ‘Opera Prima – Fortunato Seminara’, nel 2000 si è aggiudicato, invece, il premio ‘Internazionale Arpi’ e nel 1999 fu tra i finalisti del premio Nazionale di Letteratura ‘Emilio Greco’.
Gitto ha sceneggiato e curato la regia dei docu-film ‘Carapelle…dalle origini ai giorni Nostri’ e ‘Un viaggio nei 5 Reali Siti’ entrambi nel 2011, del cortometraggio ‘L’urlo’ nel 2009, del cortometraggio ‘Destini’ nel 2008, del cortometraggio ‘Il sipario’ nel 2007 e del cortometraggio ‘Rec’ nel 2004. È, inoltre, autore e conduttore di format culturali televisivi.