Sant’Antonio Abate, tutto pronto per rinnovare il rito del fuoco. Mercoledì la festa tra fede e folklore
Sta per ripetersi il rito del fuoco di Sant’Antonio Abate, sul sagrato dell’omonima chiesa di Campobasso dove, ogni 17 gennaio, in tanti si radunano per prendere parte a un evento in cui i cittadini del capoluogo si identificano.
A causa dell’eccezionale nevicata, lo scorso anno i festeggiamenti furono rinviati ai primi giorni di febbraio, ma la decisione scatenò il malcontento e le polemiche di alcuni cittadini che, la sera del 17 gennaio 2017, decisero comunque di accendere un fuoco simbolico dinanzi la chiesa.
Nel giorno in cui prende il via ufficialmente la festa del Carnevale i preparativi iniziano dalle prime ore della mattina, coinvolgendo non solo i residenti del quartiere Alle 8.30 alla celebrazione eucaristica della mattina, fa seguito la benedizione del pane. Solo un’ora più tardi il fuoco in onore del Santo viene acceso e benedetto e dopo la messa delle 11, alle 12 si tiene la tradizionale benedizione degli animali. Proprio quest’ultima è particolarmente suggestiva per la presenza di cavalli, conigli, maiali, cani, gatti e galline che insieme ai loro padroni attendono la fatidica benedizione.
Nel pomeriggio, alle 17, è poi il momento della processione lungo le strade del quartiere, segue la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini.
Infine, alle 20 il momento dell’atteso spettacolo musicale ‘Ulesse areturnà a Sant’Antuon’, le canzoni campobassane e le maitunate di Nicola Mastropaolo con Antonio Mandato e la partecipazione di Riccardo Izzo, Alessandro Serino e Giuliano Civetta.
Per consentire i festeggiamenti, da Palazzo San Giorgio è stata emanata l’ordinanza di chiusura al traffico che, per tutta la giornata del 17 gennaio, interesserà via Pisa. Mentre dalle 17 del medesimo giorno e fino al termine della processione la circolazione della auto sarà sospesa in: Piazza Venezia, via Sant’Antonio Abate (da Piazza Venezia a Scuola Notte), contrada Fontanavecchia (tratto compreso tra le due rotatorie), via Monforte (da Piazza Venezia a via Pisa).