Città

San Giovannello: la notte gare di velocità tra automobilisti. Il Comitato di quartiere lancia l’allarme sulla sicurezza della zona

Il Comitato di quartiere San Giovannello chiede più sicurezza. In una nota indirizzata la sindaco  Gravina e agli assessori Amoroso e Cretella, il presidente del Comitato, Maurizio Luzzi, pone in evidenza una serie di criticità che riguardano tutto il tratto di strada che collega la zona alla rotonda del centro commerciale Monforte. Criticità sulle quali Luzzi chiede all’amministrazione di intervenire.

Parliamo, infatti, di una zona in cui gli automobilisti spesso premono troppo il piede sull’acceleratore. Non solo, dato che, stando alla nota inviata dal presidente del Comitato, qualche residente avrebbe anche riferito che di notte ci sarebbero addirittura gare di velocità tra automobilisti. Ecco perché i residenti oltre a invocare l’istallazione di telecamere e dissuasori di velocità, hanno anche chiesto agli amministratori di segnalare la questione in Prefettura al fine di dare avvio ai controlli.

Nei pressi del distributore di benzina, per il Comitato di quartiere, sarebbe inoltre indispensabile realizzare uno spartitraffico al fine di evitare le tante e pericolose inversioni di marcia che hanno provocato già diversi sinistri.

Così come si chiede di spostare le due fermate dell’autobus nei pressi dei marciapiedi della zona, dove tra l’altro bisognerebbe creare scivoli per i diversamente abili. Tutta la zona al momento è, infatti, del tutto sprovvista dell’abbattimento delle barriere architettoniche che non consentono a molte persone di praticare l’area.

Sempre per il Comitato, resta inoltre da risolvere l’annoso problema della gestione dei rifiuti e degli imballaggi che provengono da alcune attività commerciali della zona, così come l’assegnazione di un nome alla strada che, sulla sinistra, costeggia il rettilineo e che viene indicata genericamente come Contrada Colle delle Api, creando confusione a tutti coloro che sono alla ricerca di attività commerciali e ai corrieri che devono effettuare ogni girono le consegne.

Insomma, una serie di criticità messe nero su bianco e che riguardano un’area della città, molto spesso teatro di incidenti stradali, dove la sicurezza di residenti, automobilisti e pendoni ancora non viene garantita.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button