CittàComune

Rendiconto finanziario a Palazzo San Giorgio: successo per i 5 Stelle, fallimento per le minoranze. Tramontano: “Campobassani tartassati dalle imposte”

"Nel 2022 la Giunta Gravina ha speso un milione di euro per eventi e intrattenimento"

Il rendiconto della gestione finanziaria del Comune di Campobasso se si configura come un successo per la maggioranza pentastellata, per il consigliere della Lega, Alberto Tramontano, esso è invece “frutto di una imposizone fiscale imponente e – rimarca – alla mole di finanziamenti pervenuti, si rileva la quasi totale assenza di opere realizzate e di progetti concretizzatisi nel 2022.

“La tassazione – dice – subita dai campobassani è altissima e non si vedono segni di una inversione di rotta. Anzi sono stati annunciati aumenti del canone idrico, e ciò è inaccettabile. Le scelte fatte in merito all’edilizia scolastica sono assai discutibili, soprattutto in riferimento all’Istituto D’Ovidio che sarà allocato in contrada Selavapiana nella cosiddetta Scuola ponte, nonostante potrebbe essere riattivata la Casa della scuola Enrico D’Ovidio, e alla Scuola dell’infanzia di Via De Gasperi, che dal quartiere Cep sarà trasferita in contrada Selavapiana. Si rileva invece che, nel 2022, è stato speso circa un milione di euro per eventi di intrattenimento, convegni e fiere.

Intanto le famiglie e le imprese campobassane sono in sofferenza e meriterebbero iniziative di sostegno, anche attraverso una fiscalità di vantaggio mirata e puntuale.

Invece si va nella direzione contraria: basti pensare alla Zona a traffico limitato prevista nel centro storico e inserita nel Piano della mobilità approvato nel 2022, che contribuirà ad ammazzare le attività commerciali del centro storico. Aumenta la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, ma la Tari non diminuisce, così come era stato annunciato”.

“Più luci che ombre allora per l’attività politico-amministrativa della Giunta e della maggioranza targate Gravina, –conclude Tramontano –che dopo più di quattro anni non ha lasciato ancora nulla, in termini di opere e di iniziative concrete, alla comunità cittadina di Campobasso”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button