GIUSEPPE FORMATO
L’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa, ha alzato il sipario sul cartellone degli eventi estivi. La kermesse ‘Estate in città 2015’ è stata presentata nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio.
“Abbiamo allestito una serie di eventi per i mesi di luglio e agosto, che comprendono rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali – le parole di Emma de Capoa –. Per ogni ciclo di eventi abbiamo seguito un preciso percorso, come ad esempio per le rappresentazioni teatrali non abbiamo tralasciato né la storia della città con il Riscatto al Demonio né le tematiche attuali, come quelle tracciate dal primo spettacolo di lunedì, ‘Le ultime sette parole di Cristo’, nel quale saranno toccati gli argomenti della fede, dell’ateismo e della superstizione in tono ironico. Non abbiamo tralasciato i temi ambientali, ecologici , civili e di valorizzazione dei monumenti del capoluogo molisano”.
“Tra gli eventi – ha proseguito Emma de Capoa – ce n’è anche uno sperimentale: una lezione-spettacolo al Museo Sannitico, riservato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, che mira a far conoscere il patrimonio artistico-culturale della nostra regione”.
“Non abbiamo tralasciato – ha proseguito l’assessore alla Cultura – le tradizioni con il teatro popolare. In programma, inoltre, c’è una kermesse noir con sette film e una rappresentazione teatrale. I momenti cinematografici riguardano film che hanno partecipato ai Festival di Roma, Cannes e Berlino, aventi come temi quelli di stretta attualità, come alcune note vicende giudiziarie che hanno animato il dibattito nelle ultime settimane”.
Il cartellone estivo è costato complessivamente 25mila euro, una cifra tutto sommato congrua ai tempi attuali.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
6 luglio ore 21 a Piazzetta Palombo spettacolo teatrale ‘Le ultime sette parole di Cristo – minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi’ con di Giovanni Scifoni, con Giovanni Scifoni, Maurizio Picchiò, Stefano Carloncelli. Premio Golden Graal 2011.
7 luglio ore 21 a Piazzetta Japoce spettacolo ‘Molisani… mah’, viaggio nel Molise amaro raccontato dai suoi scrittori. Regia di Roberto Sacchetti, musiche di Domenico De Simone, coreografie di Francesca Spallone.
8 luglio ore 19,30 Chiesa di Sant’Antonio Abate concerto a cura dell’Associazione ‘Cantantibus Organis’ finalizzato alla valorizzazione dell’organo della Chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al 1697 ed unico strumento antico superstite della città.Organo: Alessandro Alonzi.
9 luglio ore 21,00 Piazzetta Palombo, formazione cameristica di trio di chitarra con Luca De Cesare, Tonino Pipoli, Jacopo Rizzardi, e programma variante da musica spagnola ad argentina ad ungherese.
10 luglio ore 21 a Piazzetta Palombo ‘Giò Cabaret’ Scuola di cabaret diretta da Roberto Sacchetti.
14 luglio ore 21 a Piazza D’Ovidio ‘CON TRIVISONNO AL CHIARO DI LUNA’, visita guidata ai luoghi dell’artista tra il borgo murattiano e le mura medioevali. A cura del “Comitato Trivisonno 2015” impegnato nel settore della cultura e del turismo. L’iniziativa consentirà di effettuare una piacevole passeggiata nel centro cittadino nel corso della quale verranno raccontati episodi della vita dell’artista campobassano collegati a diversi luoghi della città. Il percorso terminerà con una visita guidata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
15 luglio ore 19,30 Chiesa di Sant’Antonio Abate, secondo concerto a cura dell’Associazione ‘Cantantibus Organis’. Organo: Carlo Barbierato.
16 luglio ore 21 a Piazzetta Japoce spettacolo Sturm und drug’ con Giulio Maroncelli e Barbara Petti. Musica dal vivo Kein (Roberto Giamberardino). Testo e regia di Massimiliano Ferrante.
21 luglio ore 19,30 Chiesa di Sant’Antonio Abate terzo concerto a cura dell’Associazione ‘Cantantibus Organis’. Organo Mauro Castaldo. Voce Rosa Montano.
21 luglio ore 21 al Parco San Giovanni – via Lombardia. Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione Premio ‘G. Guerrizio 2015’. ‘Scio’ Scio’ Ciucciue’, presentato dalla Compagnia La Bottega dell’Attore.
23 luglio ore 21 al Parco San Giovanni – Via Lombardia. Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione premio ‘G. Guerrizio 2015’. ‘O Scarfalietto’ presentato dalla Compagnia N’AVIMMA FATTA N’ATA.
24 luglio Santo Stefano l’Associazione Culturale Pro Loco Santo Stefano organizza “La festa dell’anziano”.
Ore 11,30 Santa Messa celebrata da Monsignor Bregantini.
Ore 14,00 Pranzo in onore geli anziani.
Ore 21,00 Spettacolo musicale: balli di un tempo.
25 luglio a Santo Stefano l’Associazione Culturale Pro Loco Santo Stefano organizza una manifestazione culturale e ricreativa:
ore 15,00 Giochi culturali per bambini.
ore 20,30 Degustazione del piatto tipico di taccozze, fagioli e cotiche.
ore 20,30 Orchestra di musica leggera.
25 luglio ore 21,00 Parco San Giovanni – via Lombardia. Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione Premio ‘G. Guerrizio 2015’. “Mi sono svegliato in Paradiso” presentato dalla Compagnia La Fenice.
25 luglio alla Villa Comunale de Capoa “Un Molise autentico, innovativo e cooperativo”, occasione di confronto e dibattito a cura del ‘Bene Comune’ sulle prospettive di breve-medio periodo che plausibilmente si verificheranno nel Molise dal punto di vista sociale, politico,economico e culturale. L’evento sarà realizzato in collaborazione con altre associazioni (Libera,.Legambiente, Emergency, Amnesty International, Agesci, Caritas, Namastè Onlus, UDS, Primo Marzo) e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.
L’evento ,inoltre, è stato progettato anche in collaborazione con l’ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane) per la raccolta firme in favore della presentazione di una legge di iniziativa popolare che impedisca il proliferare di false cooperative.
Il programma dell’iniziativa è il seguente:
ore 11,00 dimostrazione pratica di Tai Chi(a cura del maestro Cornacchione).
ore 12,00 “Comizietti”.
ore 18,00 incontro-dibattito con gli organizzatori del Draw the Line.
ore 19,00 incontro con Luca Ricci,direttore artistico dell’innovativo festival “Kilowatt”che si svolge per le strade del centro storico di Sansepolcro,in provincia di Arezzo.
26 luglio alla Villa Comunale de Capoa “Un Molise autentico, innovativo e cooperativo”, seconda giornata di confronto e dibattiti che si svolgerà nel modo seguente:
Ore 11,00 Dimostrazione pratica di Tai Chi (a cura del maestro Cornacchione).
Ore 12,00 Presentazione del progetto e delle attività de “La fabbrica dei Mostri”.
Ore 18,00 “Un Molise autentico, innovativo e cooperativo”, convegno con Antonio Ruggieri, Carlo Petrini e Gino Massullo.
Ore 19,30 “Comizietti”.
Ore 21,30 Intrattenimento musicale.
28 luglio ore 21,00 Parco San Giovanni – via Lombardia. Festival nazionale del teatro polare e della tradizione. Diciannovesima edizione Premio ‘G. Guerrizio 2015’. “La nuova cantina de Federico” presentata dall’Associazione Culturale “Il Setaccio”.
29 luglio ore 21 Convitto Mario Pagano. Trivisonno al chiaro di luna. Visita guidata alla scoperta delle opere dell’artista presenti nel Convitto Mario Pagano. A cura del “Comitato Trivisonno 2015” impegnato nel settore della cultura e del turismo. L’iniziativa consentirà di andare alla scoperta dei disegni preparatori realizzati dall’artista campobassano per gli affreschi della Cattedrale e dei suoi dipinti presenti all’interno della Cappella del Convitto.
30 luglio ore 19 Giardino Museo Sannitico. “VELELEGGIAMO. La vera storia di Capitan Propp” con F. Tammacco, R.Tarantino, P. Annese, B. Lusito. Testo e regia di F. Tammacco.
Una favola che tratta temi ecologici e che parla ai ragazzi in maniera divertente e brillante dell’educazione all’ambiente ed alla cittadinanza. L’amore per l’ambiente e il rispetto della natura, il volo e il cammino volti alla ricerca di se stessi, il sentimento dell’amicizia, diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale.
30 luglio ore 21 Parco San Giovanni – via Lombardia.
Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione premio ‘G. Guerrizio 2015’. “Rugantino”presentato dall’Associazione La Buona Compagnia.
1° agosto Ore 21 Parco San Giovanni – via Lombardia. Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione Premio ‘G. Guerrizio 2015’.“La moje de lu ladr ne rid sembr” presentata dalla compagnia “Sipario Bisaccia”.
2 agosto Santo Stefano spettacolo “Equità ad ognuno il suo debito” scritto da Palma Spina con Marco Caldoro e Palma Spina. Le buffe e singolari storie dei protagonisti si intrecciano nella sala d’attesa di un ufficio Equitalia. Ci sono gli amici d’infanzia di Al Bano, il titolare di una scuola per seduttori,una straniera che non parla italiano, un uomo alle prese con i tradimenti della moglie, una ragazza che non conosce il mondo: ognuno entrerà nella vita dell’altro in modo casuale ma sconvolgente dando vita – in una sorta di reazione a catena – a inaspettate ed esilaranti situazioni.
3 agosto ore 21,00 Parco san Giovanni – via Lombardia Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione premio ‘G. Guerrizio 2015’. “Arezzo 29 in tre minuti (Tassista veloce) presentata dalla Compagnia Terza Classe (Dopolavoro Ferroviario).
5 agosto ore 21,00 Parco San Giovanni – via Lombardia Festival Nazionale del teatro popolare e della tradizione. Diciannovesima edizione Premio ‘G. Guerrizio 2015’. “Richiesta impertinente” presentata dalla Compagnia “Quelli che……IL TEATRO DI NOLA”.
6 agosto ore 21,00 CASTELLO MONFORTE. Con Trivisonno al chiaro di luna. Visita guidata sulla cima della Collina Monforte. A cura del ‘Comitato Trivisonno 2015’ impegnato nel settore della cultura e del turismo. Raccontando la storia del Castello Monforte e del Santuario Maria SS. Incoronata del Monte, l’iniziativa consentirà di evidenziare gli intimi legami tra l’artista campobassano e due monumenti simbolo della sua città natale.
7 agosto ore 21,00 Parco San Giovanni – Via Lombardia Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione. Diciannovesima Edizione Premio ‘G.Guerrizio 2015’. “LU VIAJE” presentata della Compagnia “Le Carriole” Vides Pescara Onlus.
10 agosto ore 19,00 Museo Sannitico. “Un guerriero al museo” Lezione – spettacolo per ragazzi da 6 a 16 anni a cura dell’Associazione MUSE, con Marco Caldoro e Silvia Santorelli. E’ un percorso narrato che, trasformando i visitatori in protagonisti, vuole condurre alla conoscenza della collezione museale più antica del Molise, quella appunto custodita ne Museo Sannitico di Campobasso. Tutto ciò si vuole realizzare attraverso una metodologia sperimentale: i percorsi di visita guidata saranno, infatti, accompagnati dal racconto interpretato di brani storici, della letteratura e del teatro antico. Due linguaggi narrativi differenti, quello archeologico e l’altro teatrale, che uniti si trasformeranno in una elaborazione creativa attraverso la quale raccontare le culture del passato.
11 agosto ore 20,30 Piazzetta Japoce “Il principe venuto dalle stelle” tratto dal libro di Antoine De Saint Exupèry, con F. Tammaco e P. Annese, regia di F. Tammaco. Capolavoro di poesia narrativa, appassiona gli spettatori dai 6 ai 100 anni. Attraverso il racconto che il piccolo principe fa di se stesso,si trasmettono agli spettatori di ogni età importanti messaggi quali: godere della bellezza,fare ricerca in se stessi,prendersi cura dell’amore, coltivare l’amicizia e non perdere la speranza.
12 agosto ore 21,00 Piazzetta Japoce “SALVATORE ROMANO – Una storia da riscoprire della Campobasso del Settecento”.Testo e regia di Francesco Vitale e Walter Santoro. Con F. Vitale, W. Santoro, A. Gioia, M. Vignone.M. Manocchio, P. Arteritano. Ambientata nella metà del XVIII secolo, la rappresentazione teatrale rievoca una delle più belle e purtroppo dimenticate pagine della nostra storia cittadina: il riscatto al demanio da parte dei cittadini di Campobasso, atto con cui la città si liberò dal giogo feudale, anticipando sia la rivoluzione del 1799, sia la legge sull’eversione della feudalità del 1806.
Lo spettacolo si svolge in uno scorcio affascinante del centro storico cittadino, la piazzetta Japoce, alternando il racconto degli eventi storici a scene di vita evocative di alcuni momenti salienti delle vicende trattate e momenti musicali.
Un narratore accompagnerà il pubblico in un periodo poco conosciuto, seppure centrale, della storia, presentando di volta in volta i protagonisti di quelle vicende: Anselmo Chiarizia, Giovan Matteo Japoce, Salvatore Romano, il Duca Carafa e il popolo di Campobasso.
14 e 15 agosto Santa Maria de Foras. Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta.
18 agosto ore 20,30 CINEMA in Villa Comunale de Capoa – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir. “CHI E’SENZA COLPA” un film di Michael R. Roskam. Con T. Hardy, N. Rapace, J. Gandolfini, M. Schoenaerts, J. Ortiz. ( THE DROP – Usa, 2014)
Adattamento di una novella di Dennis Lehane, maestro del noir bostoniano che ha co-filmato la sceneggiatura, “Chi è senza colpa” conferma il talento di Michael R. Roskam,regista belga che trasferisce in America la sua riflessione sull’innocenza.
Nessuno, in “Chi è senza colpa” è davvero innocente, nessuno è davvero chi dice di essere.
Roskam mette l’accento sulla menzogna creando un’atmosfera carica di impliciti, dove niente è affermato dai dialoghi, dove tutto è detto tra le righe e dove la maschera sociale non è che un modo per proteggersi dai propri desideri.
20 agosto ore 20,30 CINEMA in Villa Comunale de Capoa – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir.
“THE FRENCH CONNECTION” un film di Cedric Jimenez . Con J. Dujardin, G. Lellouche, C. Sallette, M. Doutey, B. Magimel (La Frenc – Francia 2015)
Ricostruzione impeccabile di uno spaccato della storia malavitosa d’oltralpe: il crimine organizzato a Marsiglia. Una vera e propria famiglia allargata capeggiata dal boss dei boss, un italiano tanto potente ed intoccabile da imporre agli altri il silenzio e la sua volontà. Senza che nessuno osi battere ciglio. Il film – che non è un remake di The French Connection di William Friedkin, in italiano “ Il braccio violento della legge” cinque Oscar nel 1972 – è, a differenza di tutti quelli sulla mafia marsigliese, una storia vera simile a quella di Giovanni Falcone; è la storia del giudice Pierre Michel che dal 1974 inizia ad occuparsi prima soltanto del traffico della droga, poi della “pegre”, la malavita marsigliese , che lo farà fuori nel 1981.
24 agosto ore 20,30 CINEMA in Villa Comunale de Capoa – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir.
“MUD” un film di Jeff Nichols. Con M. McConaughey, T. Sheridan, S. Shepard, R. Witherspoon, J. Lofland (USA, 2012 ).
Presentato al Festival di Cannes nel 2012, “MUD” è un film dai profondi risvolti psicologici e filosofici che racconta quel particolare momento in cui due ragazzini adolescenti cessano di essere bambini . L’evento che scatena il passaggio è l’incontro con un uomo misterioso, Mud, che vive nascosto su un’isoletta del Mississippi, ricercato dai parenti di un uomo che ha ucciso perché maltrattava la donna da lui amata fin da ragazzo.
25 agosto ore 20,30 CINEMA in Villa Comunale de Capoa – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir. “SENZA NESSUNA PIETA’ “un film di Michele Alhaique ( Italia, 2014). Con P. Favino, G. Scarano, C. Gioè, R. Marchetti, I. Peynado. Noir duro e tipico di una Roma contemporanea di palazzinari di pasoliniana memoria, in cui agisce con pratiche e modi criminali una famiglia patriarcale. Angoli bui e malavitosi dove il muratore Mimmo, che si occupa di riscuotere crediti con metodi poco ortodossi per conto dello zio, è deciso a riscattarsi da una vita che non lo appaga più dopo l’incontro con una giovanissima escort.
26 agosto SALA ALPHAVILLE – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir.
Ore 18,00 : incontro – dibattito con Renato Venturelli : “L’età del noir. Definizione di un
genere”.
Renato Venturelli, critico cinematografico e collaboratore di “Repubblica”, è stato
tra i fondatori del cineclub Lumiere. A partire dagli anni ’90 comincia a collaborare
al Festival di Roma e a varie riviste di cinema, occupandosi in particolare di horror,
fantastico e soprattutto di cinema poliziesco e gangster.
Dal 2005 dirige la pubblicazione “Cinema & generi” ; con Einaudi ha collaborato
alla pubblicazione di “Storia del cinema mondiale” dal 1999 al 2001 e al “Dizionario
dei registi” nel 2005-2006. Dal 2010 dirige anche il bimestrale “Film Doc”
Da molti anni è, inoltre, membro della giuria del Festival del Doppiaggio Voci
nell’Ombra insieme a Morando Morandini, Callisto Cosulich ed altri. Tra i suoi
libri: Poliziesco americano in 100 film, ( Le Mani,1995), Gangster in cento film
(Le Mani 2000), L’età del noir .Ombre,incubi e delitti nel cinema americano,1940-
60 (Einaudi, 2007), Cinema e generi 2005 ( Le Mani, 2005) , Horror in cento libri
( Le Mani 2010) e tanti altri
Ore 21,00 “IL FUOCO DELLA VENDETTA” un film di Scott Cooper ( Out of the furnace
Usa, 2013). Con W. Harrelson, C Bale, C. Affleck, Z. Saldana, S. Shepard,.
Premio TAO DUE,miglior opera prima/seconda al Festival di Roma 2013.
E’ un film di intensa atmosfera creata attraverso un uso sapiente delle luci, della
fotografia,delle ambientazioni desolate, in una cittadina economicamente depressa
della Rust Belt. Russel e il fratello Rodney da sempre sognano di scappare e di
trovare una vita migliore, quando uno scherzo del destino porta Russel in carcere.
Rodney viene attirato in uno dei giri criminali più violenti e spietati del Nordest degli
Stati Uniti. Una volta rilasciato, Russel dovrà scegliere tra la propria libertà o il
Rischiare tutto e ottenere giustizia per il fratello.
27 agosto SALA ALPHAVILLE – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir
ORE 18,00 incontro – dibattito con Carlo Modesti Pauer. “Il noir: infiltrazioni e contagi.
Limiti della definizione di un genere nella evoluzione del cinema: 1945-2015 “
Antropologo visuale, saggista, documentarista, autore televisivo. Ha collaborato
Con il canale televisivo Raisat Cinema ( ora Rai Movie), per il quale ha realizzato
come autore La cosa da un altro mondo(2000), Quattro passi tra le nuvole. Sulle
tracce dell’immaginario religioso al cinema (2001), Il rosso e il nero. Estetica
del cinema dei dittatori, (2002), Memorie della Repubblica, (2006). Dal 2006
si occupa di cinema , storia e archeologia, tenendo corsi, lezioni e conferenze in
diverse università italiane e straniere. E’ coautore, tra il 2005 e il 2008, dell’opera
in 3 Storie del cinema italiano ( Silvana Editore). Tra le altre pubblicazioni:
Provincia che spettacolo! Storia dei luoghi del cinema e delle produzioni in
Provincia di Roma ( Edizioni Quasar, 2006), Romani all’opera, i negotia
nell’immaginario cinematografico( Edizioni Quasar, 2009), e Riscritture a cura di
G.Marconi (Bruno Mondadori, 2013). Al momento è coautore del magazine di
Rai 4 Wonderland.
Ore 21,00 “BLUE RUIN” un film di Jeremy Saulnier (Usa, 2013). Con E. Plumb, D. Ratray, A. Hargreaves, D.W. Thompson, B. Johnson. Premio FIPRESCI ( sezioni parallele) al festival di Cannes 2013, il film è la storia
di un vagabondo solitario che rientra nella sua casa d’infanzia per portare a termine un piano di vendetta. Scoprendo,però, una verità sconvolgente sul suo passato, si rivelerà un assassino inetto e si troverà coinvolto in un lotta disperata per proteggere la sua estraniata famiglia.
28 agosto SALA ALPHAVILLE – KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir.
Ore 18,00 incontro-dibattito con Andrea Fornasiero: “Grandi crimini, piccoli schermi. La
declinazione televisiva del noir”.
Dottorato in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro
Cuore di Milano, è autore del magazine Mainstream (Rai4) dedicato alla serialità
televisiva e alle sue espansioni su altri media.
DAL 2006 collabora in veste di critico cinematografico, televisivo e di fumetti, con
il settimanale Film in tv. Ha pubblicato Terrence Malick. Cinema della classicità
e della modernità. (Le Mani, 2008) e ha partecipato a vari volumi collettanei e
convegni sul cinema. Ha collaborato all’ultima edizione del Roma Fiction Fest, ed
è stato autore e conduttore dell’edizione italiana della cerimonia di premiazione degli
Emmy Awards 2014
Ore 21,00 BLACK COAL, THIN ICE, un film di Diao Yinan (Cina, 2014).
Vincitore dell’Orso d’oro nell’edizione 2014 del Festival Internazionale di Berlino,
il film( che tradotto in italiano è “Fuochi d’artificio anche di giorno )non si lascia
sfuggire nemmeno un elemento del noir classico.
Un agente di polizia scopre che tutte le vittime del serial killer avevano avuto un
legame sentimentale con una donna. Cinque anni prima era stato proprio lui ad
occuparsi del brutale omicidio del marito della stessa donna e decide, così, di
incontrarla, inconsapevole della trappola ben congeniata cui andrà incontro.
29 agosto – ore 21,00 TEATRO SAVOIA KISS ME DEADLY Kermesse multiforme sul noir
“DOPPELGANGER Chi cammina al tuo fianco”.
Idea scenica di Christian Angeli. Con C. Condrò, K. Magliarisi, F. Polizzi. Luci S. Insana, regia Gruppo Number9, produzione Metateatro.
Milano anni Cinquanta. Due gemelle. Un delitto irrisolto. Una delle due è un’assassina. Come stabilire la vera colpevole se le donne dapprima si coprono e poi si accusano a vicenda?
Parallelamente all’indagine della polizia, uno psicologo cerca di fare luce sul caso, provando a dimostrare la matrice psicotica che ha spinto una delle due a compiere il gesto.
28 e 29 agosto PIAZZETTA PALOMBO “BIRRAE-Birre artigianali e industriali, due mondi a confronto” evento organizzato dalla Associazione MuSE, in collaborazione con lo Zeppelin Pub, con Hops Up! E con i produttori di birra molisani.
29 e 30 agosto
FESTIVITÀ DI SAN GIOVANNELLO a cura dell’Associazione San Giovannello
– XXV Premio Nazionale di pittura estemporanea
– XXIV Rassegna “Il Murales”
– XVI Torneo di scacchi “Semilampo”
– Spettacolo musicale
– Estrazione lotteria di beneficenza
31 agosto ore 20,30 Villa Comunale de Capoa La Compagnia teatrale “I TEATRANTI GILDONESI” presenta:
“A mort’ trasc’ pa port’ e jesc’ pa f’nesctr’” Commedia in due atti scritti da Incoronata Ripabella. Con: G. Iafanti, S. Vecchiullo, I. Ripabella, I. Colicchio, D. Matteo, G. Petrella, C. Santopuoli, A. Santopuoli, A. Vecchiullo, A. Nardolillo, D. Gesualdo, L. Del Balso.
La commedia rievoca la tradizione e la cultura gildonese, mette in evidenza i problemi che sorgono in una famiglia che deve accudire un’ anziana molto autoritaria. Le chiacchiere di parenti e comari in visita fanno emergere i segreti nascosti per anni, sconvolgendo la quotidianità di una famiglia.