Città

Maltempo, il vento e la neve abbattono diversi alberi a Campobasso: operai al lavoro per normalizzare la situazione. Il sindaco Battista sta seguendo di persona i lavori dei tecnici comunali

IMG-20150306-WA0010
Alberi caduti in viale Manzoni a Campobasso

Un’ondata di maltempo eccezionale ha colpito la città di Campobasso: oltre 30 i centimetri di neve caduti in città, ma a destare maggiore preoccupazione non è la coltre bianca con una circolazione pressoché libera, grazie ai mezzi spargisale in azione per tutta la notte, quanto il forte vento della nottata e la pesantezza di una neve molto acquosa. Numerosi gli alberi caduti nel capoluogo molisano, che hanno ostruito diverse strade e anche alcuni tratti della ferrovia, tanto che i convogli di ieri pomeriggio, provenienti sia da Napoli sia da Roma, sono stati costretti a fermarsi e i passeggeri dirottati su servizi sostitutivi, arrivando a Campobasso con diverse ore di ritardo.

Gli operai del Comune sono al lavoro dalle prime luci dell’alba, al fine di normalizzare la situazione, che vista l’emergenza richiederà qualche ora.

Ad aiutare i lavori dei tecnici comunali e della Sea, la decisione del sindaco Antonio Battista di chiudere le scuole con un minor traffico tra le vie del capoluogo di regione. Ed è lo stesso primo cittadino a seguire in prima persona le operazioni, recandosi sui luoghi dove si sta registrando la maggiore emergenza. Per informare la popolazione sulla situazione, Battista ha anche convocato alle 11.30 di questa mattina una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio.

150 sono anche gli operai della Provincia di Campobasso in azione per l’ondata di maltempo che ha colpito il Molise.  Il presidente De Matteis e l’assessore ai Lavori Pubblici Di Biase hanno fatto sapere “che tutti i mezzi spargisale e sgombero neve dell’ente, un centinaio, sono in azione”.

Intanto a Campobasso, così come in numerosi centri limitrofi, numerose sono le zone e le abitazioni rimaste senza corrente. Disagi sono stati riscontrati anche per le linee telefoniche. A Vinchiaturo ad esempio i telefoni cellulari isolati hanno provocato non pochi problemi per la coordinazione dei lavori di sgombero neve.

Dalla Protezione Civile fanno sapere che i disservizi sono legati al timeout di alcuni terminali, prodotto dal blackout causato dal maltempo, che ha messo offline le comunicazioni. Un problema che dovrebbe essere risolto nelle prossime ore.

via_alfieri
La situazione in via Alfieri a Campobasso

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button