La voce dei lettori: il questionario di CBlive riscontra gradimento. Scopri come si sono espressi i cittadini sui partiti e sugli assessori di Palazzo San Giorgio
Spirito di gioco e sano orgoglio: sono state le caratteristiche che hanno contraddistinto il primo questionario che la redazione di CBlive ha proposto ai suoi lettori. Una settimana di tempo per votare l’assessore comunale che i nostri lettori promuoverebbero dopo un anno e mezzo di amministrazione e quale il partito o la lista civica di maggioranza da premiare con un assessorato, considerando l’imminente allargamento della Giunta comunale.
Un questionario che, come specificato, non aveva carattere scientifico, ma da considerare un gioco, anche e soprattutto, per permettere ai lettori di interagire con la nostra testata. Un pizzico di titubanza si è registrato all’inizio, soprattutto da parte dei diretti interessati. Si sa, seppur soltanto per puro spirito di gioco, a nessuno piace essere giudicato.
Tra gli assessori, a prevalere al termine di un botta e risposta con il vice-sindaco Bibiana Chierchia, durato per l’intera settimana, è stato l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni, aiutato dai propri amici a chiudere a quota 329 preferenze. L’assessore all’Urbanistica si è fermata, invece, a quota 302 voti.
Sorpassi e controsorpassi tra i due assessori, che si sono dati da fare, con i mezzi che la tecnologia offre, per chiedere la preferenza e aggiudicarsi il primo questionario, che d’ora in avanti contraddistinguerà la nostra testata.
CBlive, infatti, vuole aprirsi ai nostri lettori, come del resto già fa, con la pubblicazione degli interventi dei lettori, quando vogliono esprimere la propria opinione su un fatto di attualità, politica, sport o cronaca.
Colagiovanni a quota 329 e Chierchia a 302 hanno staccato di gran lunga gli altri colleghi assessori, che pur hanno condotto i propri amici a esprimere la preferenza. È stata una settimana durante la quale gli esponenti della Giunta comunale sono tornati, chi più chi meno, ai tempi della campagna elettorale. E perché no: qualcuno, magari, ha utilizzato CBlive per iniziare ad allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
La new-entry Stefano Ramundo si è dato da fare per racimolare 64 preferenze, a quota 44 si è fermata Alessandra Salvatore, 35 i voti per Emma de Capoa. Hanno chiuso in coda, disinteressandosi del nostro questionario, Pietro Maio, a quota tre, e Massimo Sabusco, che ha totalizzato due preferenze.
Sorpresa tra i partiti e le liste civiche. A prevalere, secondo i nostri lettori, è stato Segnale Civico: i simpatizzanti della lista, che vede in Gianluca Maroncelli il suo rappresentante in Consiglio Comunale, hanno espresso 197 voti. Quasi doppiato il Partito Democratico, che in Giunta comunale e in assise civica fa la voce grossa, con 105 preferenze.
Più staccati tutti gli altri gruppi consiliari con i Comunisti Italiani fermatosi a quota diciotto, dodici i voti per l’Italia dei Valori, undici per “Il Molise di tutti”, dieci per Lab, a quota sette Centro Democratico e Popolari per l’Italia, a tre l’UdC.