Città

La denuncia del M5S: “Amianto abbandonato nel centro di Campobasso. Chi interviene?”

Il consigliere Simone Cretella denuncia una situazione che da tempo è simbolo di inciviltà e soprattutto di non curanza. Tre siti in cui si registra la presenza di amianto killer in via delle Frasche, via Sicilia e via Colle dell’Orso a Campobasso

Da tempo si registra la presenza di amianto killer in tre siti di Campobasso molto vicini l’uno dall’altro, precisamente in via delle Frasche, via Sicilia e via Colle dell’Orso.

Eternit abusivo presente su lastre di coperture, di canne fumarie e vasconi della raccolta delle acque. La denuncia arriva dal consigliere comunale Simone Cretella che, oltre a segnalare una situazione di inciviltà, sottolinea la non curanza degli organi preposti. Nonostante le varie segnalazioni, nessuno è mai intervenuto con la bonifica.

“ ‘Rifiuti presumibilmente contenenti amianto sottoposti ad accertamenti analitici’ si legge sui cartelli, spesso apposti in maniera posticcia, provvisoria e poco duratura dall’ARPAM, difficilmente leggibili o deteriorati dal tempo e dagli agenti atmosferici, a segnalare la presenza del pericoloso materiale. Ma che senso ha prendere tempo e comunicare le “analisi in corso” quando appare lampante anche ai non addetti ai lavori la natura del materiale rinvenuto, ovvero eternit? E poi, quanto ci vuole per effettuare queste analisi? È possibile che dopo intere settimane, ma anche mesi, ancora non si attesti la natura del materiale e che lo stesso venga completamente dimenticato, col rischio di rottura e ulteriore dispersione, anziché essere adeguatamente messo in sicurezza, trattato e rimosso da chi di dovere?” queste le domande del penta stellato Cretella che prosegue: Questa mattina provvederò ad inoltrare una ulteriore formale segnalazione alle autorità preposte al controllo del territorio, con l’auspicio di un tempestivo intervento risolutivo”.

Nessuna bonifica, nessun impegno per la rimozione di materiale tossico altamente dannoso per chi vive in quelle zone: una battaglia ambientale che muove Cretella per arrivare ad una soluzione del problema.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button