“Buongiorno Uagliù”. È questo il saluto, tipicamente campobassano, scritto appositamente su una lavagna, con il quale la Banda della Masciona ha accolto gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ del capoluogo. Nella palestra della scuola di via Veneto, questa mattina giovedì 29 ottobre, a raccontare la loro esperienza sono stati, infatti, Pippo Venditti, Luciano Barletta, Giuliano Esposito e Andrea Avorgna. Consacrati dal web rispettivamente come il ‘Gildonese’, ‘U’ tuost’, ‘U ‘mut’ e ‘ U’ mal cavat’, gli esponenti della Banda sono tornati tra i banchi di scuola per parlare ai ragazzi di come un’idea nata quasi per caso, si sia concretizzata in un vero e proprio progetto.
In pochi mesi, con la complicità dei media locali, la loro web serie è diventata, infatti, un fenomeno virale che li ha portati dalle pagine dei social network a quelle di giornali nazionali, fino ad arrivare al MAXXI, il prestigioso museo di arte contemporanea di Roma, dove lo scorso 26 settembre hanno partecipato alla tavola rotonda del Roma Web Fest, dedicata a festival e libri che si occupano della serialità sul web.
Un successo inaspettato sul quale ora la Banda ha però deciso di puntare e investire. Alle riprese amatoriali che li hanno resi famosi sul web, hanno ora sostituito una squadra di professionisti. “A un certo punto – ha spiegato agli studenti Pippo Venditti – ci siamo resi conto che non riuscivamo più a fare tutto da soli, ma avevamo bisogno di persone che potessero aiutarci. Esperti di riprese e montaggio, fotografi, addetti stampa e grafici”. Dunque, un gruppo di persone che lavorano attorno a un progetto che porterà nel prossimo anno La Banda a partecipare a numerosi festival. “Portare Campobasso e il Molise fuori dai confini regionali – ha detto ancora Pippo Venditti – è una cosa a cui teniamo molto e per la quale ci stiamo impegnando”.
Poi la sorpresa, accolta con entusiasmo dagli studenti. “Stiamo già lavorando a una puntata che gireremo insieme a voi in questa scuola. Ancora non abbiamo una data per le riprese, ma la serie andrà in onda alla fine del mese di gennaio”, ha detto il ‘Gildonese’.
Dunque, la Banda della Masciona promette come in arrivo ci saranno nuovi episodi conditi sempre da “una satira molisana capace di farsi rispettare anche fuori dai nostri confini”. Altra anticipazione, svelata dinanzi agli studenti, quella di un nuovo progetto al quale la Banda sta lavorando: una nuova serie comica che vedrà protagonisti alcuni coinquilini e un quarantenne e, “quest’ultimo – ironizza Venditti – è facile immaginare chi possa essere”.
Una mattinata con gli studenti, quella trascorsa dalla Banda nella scuola di via Veneto, durante la quale ancora una volta hanno trovato spazio esperienze di vita, capaci di permettere agli allievi un confronto continuo con la società e con il mondo del lavoro. Un modello di “scuola capovolta”, su cui punta su tutti i fronti e in maniera instancabile la Dirigente Scolastica, Rossella Gianfagna, affinché “siano sempre gli allievi i veri protagonisti del percorso formativo”.
fab.abb