Il ciclismo torna a percorrere le strade dell’Italia con il Giro d’Italia Women, una manifestazione che celebra le campionesse delle due ruote in un contesto di grande tradizione e competizione. Quest’anno, il Giro assume un significato speciale: a cento anni dalla partecipazione di Alfonsina Strada, l’unica donna ad aver mai gareggiato nel Giro d’Italia maschile, le cicliste rendono omaggio alla sua memoria con una serie di tappe che attraversano varie regioni italiane.
Giovedì 11 luglio, il Giro d’Italia Women farà tappa a Campobasso, con un percorso che parte da Lucera. Questa tappa rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche un tributo a una pioniera del ciclismo femminile. Alfonsina Strada, originaria di Castelfranco Emilia (Modena), gareggiò nel Giro d’Italia maschile del 1924, arrivando fuori tempo massimo, ma riuscendo comunque a concludere tutte le tappe. Per partecipare, indossava abiti che nascondevano le sue forme per sembrare meno donna possibile e superare così la diffidenza e lo scherno degli uomini. La sua determinazione e il suo coraggio continuano a ispirare le generazioni di cicliste di oggi.
La manifestazione ha avuto inizio il 9 luglio con la tappa Sabbioneta-Toano, seguita il 10 luglio dalla tappa Imola-Urbino. Queste due prime frazioni, che coprono quasi 250 chilometri, hanno attraversato le province di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, portando le atlete attraverso paesaggi suggestivi e impegnativi.
L’arrivo a Campobasso segna un momento cruciale del Giro, con il gruppo delle cicliste che si sposta da Lucera in un percorso che promette emozioni e spettacolo. La città di Campobasso è pronta, dunque, ad accogliere tale manifestazione sportiva, sottolineando l’importanza dello sport come veicolo di inclusione e valorizzazione del territorio.