“Dopo l’ennesimo furto in città, a casa del collega Salvatore Colagiovanni, è sempre più alta la percezione di insicurezza da parte dei residenti nelle contrade e nei quartieri periferici di Campobasso. In data odierna, i gruppi di opposizione depositeranno la richiesta di Consiglio comunale monotematico a prima firma della sottoscritta.
E’ sotto gli occhi di tutti che, negli ultimi anni, le periferie sono state abbandonate: spesso prive di servizi essenziali, con strade dissestate, prive di illuminazione e di qualsiasi tipo di manutenzione, condotte idriche fatiscenti e rete fognaria assente in alcune zone. Per altro, i servizi di trasporto sono insufficienti, con pensiline assenti o fatiscenti.
La vita nelle contrade in passato era soddisfacente in termini di pulizia e di sicurezza, oggi i residenti delle zone periferiche devono invece convivere con la paura di essere derubati nelle proprie abitazioni e assistere all’abbandono indiscriminato di oggetti e rifiuti di ogni genere dovuto per lo più alla condotta di alcuni.
Il problema, già sottoposto dalla sottoscritta e dai colleghi dell’opposizione nelle sedute della commissione apposita, verrà ora sottoposto all’attenzione del Consiglio per trovare una giusta pianificazione e, si spera, risposte pronte ed efficaci”. Così la consigliera dei Popolari per l’Italia al Comune di Campobasso, Pina Bozza.