Città

Fondò la banda della Guardia di Finanza: da oggi il parco di via Carducci porta il nome del Maestro Manente

Il parco di via Carducci dedicato al Maestro Giuseppe Manente, fondatore della banda musicale della Guardia di Finanza. Compositore, direttore d’orchestra e trombettista, Manete era nato a Morcone ma si è formato a Guglionesi, dove il padre Liborio era componente della banda municipale.

La cerimonia di intitolazione si è tenuta questa mattina, martedì 26 marzo, alla presenza del Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, del Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonio Marco Appella, e del sindaco Antonio Battista.

La cerimonia, avvenuta nell’verde recentemente bonificata e restituita alla cittadinanza dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio, è stata promossa dal Comando Regionale Molise e dal Comune di Campobasso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa che chiude il ciclo di eventi organizzati dalle Fiamme Gialle in occasione del 150° anniversario della nascita del Maestro Giuseppe Manente, fondatore e primo direttore della banda musicale del Corpo della Guardia di Finanza.

A benedire la stele commemorativa del Maestro Manente, il parroco della Mater Ecclesiae, padre Pierangelo Casella. Presenti alla cerimonia anche una rappresentanza di studenti della Jovine e della Petrone.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button