Comitato Trivisonno, raccolti mille euro per il restauro degli ‘Evangelisti’. Le figlie dell’artista pronte a vendere alcune opere per contribuire alla causa
ANDREA VERTOLO
A due mesi dalla costituzione del ‘Comitato Trivisonno’, dai promotoriarrivaun primo bilancio delle attività, tracciato nel corso di una giornata interamente dedicata all’artista molisano. Ad aprire l’incontro in Bibliomediateca a Campobasso Carmine Aceto, rappresentate del comitato. “Lo scopo delle nostre attività – ha spiegato – è quello di organizzare una serie di eventi per valorizzare le opere del maestro Amedeo Trivisonno, ma soprattutto per portare avanti la raccolta fondi destinati per il recupero e al restauro delle opere dell’artista all’interno della città, partendo dal dipinto collocato nella chiesa di Santa Maria della Croce. In questi primi due mesi abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte delle persone. Contiamo almeno 800 presenze nei vari eventi proposti durante l’estate e sono stati raccolti circa mille euro che ci fanno ben sperare per il futuro”.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore alla cultura al Comune di Campobasso Emma De Capoa, la quale, ringraziando le associazioni che hanno dato vita al Comitato ha poi posto l’accento sulla valenza culturale di tali iniziative. “Io stessa – ha detto l’esponente della Giunta – ho avuto modo di conoscere più a fondo la figura di Amedeo Trivisonno grazie alle importanti iniziative promosse in questi giorni e che fin da subito sono state appoggiate dall’amministrazione. L’amore per la città – ha continuato – è visibile in diverse opere dell’artista che proprio all’arte ha donato gran parte della propria vita. Da parte mia c’è perciò tutta l’intenzione di promuovere questi eventi anche per i prossimi mesi, così da dare continuità al progetto”.
Soddisfatto anche il presidente della provincia Rosario De Matteis. “Le opere di Trivisonno – ha detto – devono trovare sempre di più uno spazio adeguato in questa regione. Con l’acquisto da parte della Regione Molise di molte delle sue opere si è fatto solo un primo passo. Mi metterò a disposizione anche per il futuro per dare il mio contributo alla valorizzazione di questo grande artista”.
In sala erano presenti anche le figlie di Trivisonno, le quali con grande commozione hanno ringraziato il comitato per l’attenzione e la dedizione con la quale hanno operato in questi mesi. Inoltre, le stesse hanno annunciato di contribuire in prima persona per sostenere il progetto di restauro del dipinto della chiesa di Santa Maria della Croce, saranno infatti vendute all’asta alcune opere dell’artista e il ricavato andrà a rimpinguare notevolmente le casse del comitato che vedrebbe cosi avvicinarsi il traguardo finale, che è quello di raggiungere le cifra utile per sostenere i lavori di restauro, compresa tra gli 8 e i 10 mila euro.
Per donare il proprio contributo, oltre alla partecipazione nelle iniziative, come quella tenutasi ieri sera con la visita guidata ‘Dal borgo murattiano alle mura medievali’, si può effettuare anche un bonifico bancario all’indirizzo IBAN che segue: IT 91 O 02008 03807 000401193639. Causale: ‘Raccolta fondi per restauro Comitato Trivisonno 2015’.