CittàComune

Centro storico: a Palazzo San Giorgio accordo bipartisan per un piano strategico di rilancio

Il Consiglio comunale di Campobasso a seguito della seduta monotematica sulla delicata questione della sicurezza e del degrado nel centro storico ha approvato un unico documento con gli interventi ritenuti strategici per valorizzare e promuovere con azioni mirate il borgo antico.

11 su 13 le proposte del centrodestra che sono state accolte dalla compagine di centrosinistra, da dove si è parlato di una “straordinaria collaborazione tra le diverse parti politiche”.

“Una bella pagina di politica cittadina”, il commento del consigliere di Forza Italia, Domenico Esposito, mentre soddisfazione è stata espressa anche da parte del gruppo di Fratelli d’Italia che ha visto riconosciute tre delle proposte avanzate dal gruppo e che hanno avuto come primo firmatario il consigliere Mario Annuario, che probabilmente meglio di tutti conosce le problematiche reali di quello che è il cuore della città.

“In merito all’annoso problema del parcheggio, l’ordine del giorno votato ha ripreso la volontà del gruppo di FdI di ripristinare i contrassegni per i residenti del Centro Storico di Campobasso attraverso una linea di pensiero volta a garantire servizi e vicinanza ai cittadini e non problemi e vessazioni”, hanno detto gli esponenti di FdI.

“Come secondo aspetto, – hanno proseguito – l’atto di indirizzo approvato, ha condiviso la necessità di ripristinare una sezione di Polizia Municipale all’interno del Centro Storico di Campobasso non solo come deterrente continuo a forme delinquenziali ormai giornaliere, ma come controllo territoriale ordinario volto alla repressione di fenomeni di violenza non più tollerabili. Come ultimo aspetto, sempre dietro indicazioni di Fratelli d’Italia, l’Assise Civica ha espresso voti affinché sia pianificato un sistema alternativo e quindi migliorativo del sistema di raccolta differenziata all’interno del Centro Storico di Campobasso, affrontando la tematica nelle competenti Commission Consiliari per un confronto costruttivo e propositivo con tutti i soggetti interessati”.

“La necessità – hanno poi concluso – di una seria attenzione alle tante problematiche che si presentano in merito al centro storico della città di Campobasso ci spinge a mettere in evidenza che solo attraverso il coinvolgimento
costruttivo di chi vive quotidianamente il Centro Storico è possibile pianificare una seria azione di rilancio
e crescita funzionale allo sviluppo dell’intera città di Campobasso”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button