Campobasso pronta a diventare città del ciclismo: il 16 maggio sosta ufficiale del Giro d’Italia
Nello stesso giorno anche il Giro E
La città di Campobasso quest’anno sarà doppiamente protagonista: attraverseranno il capoluogo il classico Giro d’Italia e il Giro E, ossia un’iniziativa che permette agli appassionati di ciclismo di percorre le strade d’Italia sulla scia della Corsa rosa.
Il 16 maggio il Giro d’Italia passerà intorno alle ore 12, con sosta ufficiale della carovana, evento atteso e che attirerà in città migliaia di appassionati e curiosi. Ma non è finita qui perché, sempre il 16 maggio, il capoluogo sarà protagonista di un altro grande evento ciclistico: il Giro E con partenza alle ore 9 in piazza Prefettura.
Si tratta di un giro amatoriale con le bici elettriche che quest’anno ufficialmente percorrerà tutto lo Stivale dal 12 maggio al primo giugno. Un Giro Experience amatoriale che vedrà impegnati 10 team che si sottoporranno a prove di regolarità su parte delle 18 tappe del Giro d’Italia 2019.
Un evento che è partito in via sperimentale, ma che ha subito riscosso il favore del mondo ciclistico tanto da riproporlo da quest’anno in modo ufficiale.
Gran fermento, dunque, attorno all’evento che per la sua peculiarità attirerà numerosi turisti. Occasione che Campobasso non si farà sfuggire per promuovere il territorio e le bellezze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche in un contesto che va al di là del semplice marketing territoriale.