GIUSEPPE FORMATO
Un incontro per tracciare il bilancio del piano antineve dell’ultima ondata di maltempo, con uno sguardo rivolto al futuro, sia quello imminente (la nuova nevicata prevista per lunedì 5 gennaio) sia quello prossimo.
Il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, ha aperto il tavolo al quale hanno preso parte, oltre al primo cittadino, anche gli assessori Pietro Maio e Salvatore Colagiovanni, i dirigenti comunali Iacovelli, De Marco, Giarrusso e Sardella, oltre ai vertici della Polizia Municipale e della Sea, l’azienda municipalizzata creata per la gestione di servizi pubblici locali, tra i quali il ciclo dei servizi di igiene urbana e il piano sgombero neve.
“Ho aperto un tavolo – ha affermato il primo cittadino del capoluogo, Antonio Battista – che diventerà permanente non appena inizierà a nevicare. Dobbiamo migliorare, anche se dall’incontro è emerso che abbiamo agito bene, considerando anche le temperature gelide e la mole di neve caduta in tre ore durante la mattina del 31 dicembre”.
Il tavolo di questa mattina, destinato a diventare permanente nelle occasioni di emergenza neve, è servito anche per pensare alle strategie future: “L’obiettivo è quello di arrivare a un livello di sgombero neve quanto più efficiente possibile, sia per le nevicate in programma a cavallo dell’Epifania sia per il futuro. E proprio a quest’ultimo che abbiamo rivolto il nostro sguardo, perché doteremo tutti i mezzi che lavoreranno per il Comune di Campobasso di un segnale radio, indispensabile per comunicare con coloro che saranno chiamati a gestire l’emergenza neve, ma anche per controllare gli stessi sul territorio. In previsione c’è anche un sistema di segnalazione per le inadempienze e le emergenze: sarà possibile inviare fotografie a un indirizzo di posta elettronica, gestito direttamente da chi si occuperà della situazione di emergenza. Utilizzeremo, in pratica, la migliore tecnologia possibile al fine di eliminare, per quanto possibile, i disagi che la neve arreca alla popolazione”.
Un ultimo passaggio il sindaco Battista lo riserva alla stampa, chiudendo: “Approfitto per ringraziare i mass media, che svolgono un importante lavoro tutti i giorni dell’anno. L’informazione è essenziale per comunicare con i cittadini, ancor di più in situazioni come quella che abbiamo vissuto a cavallo tra San Silvestro e Capodanno”.