Reclutare famiglie e single disponibili all’Affido per coinvolgerli in un corso di informazione-formazione, finalizzato all’istituzione di una Banca Dati e di un elenco a cui potere attingere. È questo l’obiettivo che il Comune di Campobasso e l’Ambito Territoriale Sociale numero 1 intendono raggiungere attraverso una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’Affido familiare. Quest’ultimo è una forma di intervento ampia e duttile, che consente di affiancare una famiglia in difficoltà e di supportarla fino al superamento della medesima problematica, attraverso la presa in carico dei figli e sulla base di un insieme di accordi collaborativi fra soggetti diversi, sia del pubblico che del privato.
Con l’Istituto dell’Affido, il bambino incontra così un’altra famiglia, che, accogliendolo presso di sé, si impegna a garantire adeguate risposte a tutti i suoi bisogni.
Affido, così come stabilito dalla legge 149 del 2001, vuol dire infatti “accogliere temporaneamente, nella propria famiglia, un bambino o un ragazzo privo di un ambiente affettivo ed educativo idoneo, assicurandogli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno, senza spezzare i legami con la famiglia di origine, in attesa che questa superi le difficoltà e sia di nuovo in grado di accoglierlo”.
Dunque, la campagna informativa promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali è finalizzata a: diminuire il numero di bambini in collocamento presso strutture; migliorare gli interventi di allontanamento; garantire la protezione dei minori in tutti gli aspetti di vita.
La famiglia o i single che si renderanno disponibili all’affidamento non saranno mai lasciati soli, ma saranno affiancati e sostenuti, durante tutta l’esperienza dell’affido, da una equipe multidisciplinare, che faciliterà uno sviluppo armonico della personalità del minore.
Gli incontri informativi si terranno nella sede dell’associazione di quartiere ‘Campobasso Nord’ in via Gramsci a Campobasso a partire dalle 19 di oggi, martedì 27 ottobre. Seguiranno gli incontri del 3 e del 10 novembre, entrambi alle 18.
In seguito saranno programmati altri incontri svolti nelle sedi di altre associazioni del capoluogo, in modo tale da coinvolgere l’intero territorio cittadino, nonché nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale che daranno di volta in volta la disponibilità.
Un’equipe in rosa quella che si occuperà del progetto e che è composta dall’assistente sociale responsabile del coordinamento delle attività, Mariangela Polisena, dall’assistente sociale Alessia Cerio, dalla psicologa Fiorella Masucci, dall’educatrice professionale Teresa Albanese, dall’avvocato e mediatore Elena Bertoni e da Raffaella Rosa del personale amministrativo del Comune di Campobasso.