A Campobasso il primo ‘Alzheimer caffè’ del Molise. A Colle dell’Orso l’inaugurazione dello spazio per condividere esperienze e sentimenti con il supporto di esperti
Il primo Alzheimer caffè del Molise aprirà le porte martedì 14 luglio, quando alle 17.30 in contrada Colle dell’Orso a Campobasso sarà inaugurato il ‘Caffè d’Enrichetta’. Il nuovo centro promosso dalla Cooperativa Sociale Ricerca & Progetto e dall’Amma, Associazione Molisana Malati di Alzheimer, e finanziato dall’Unicredit Foundation, è rivolto a tutti i malati di Alzheimer nella fase lieve della malattia, nonché ai loro familiari.
Un luogo di incontro dove gli utenti e i componenti delle loro famiglie, ma anche chi semplicemente si prende cura di loro, potranno trascorrere del tempo insieme ad altre persone per condividere esperienze e sentimenti. Inoltre, con il supporto di esperti, avranno la possibilità di conoscere meglio la malattia e ricevere consigli utili su come conviverci.
Il progetto, tra l’altro vincitore del premio ‘Unicredit Foundation’, testimonia l’impegno profuso e l’attenzione che da tanti anni la Cooperativa Sociale Ricerca & Progetto e l’Associazione Amma dedicano a tali iniziative, con lo scopo di seguire e sostenere i malati e le loro famiglie in questo lungo e travagliato decorso della malattia.
Terapia di orientamento alla realtà di tipo formale e informale; attività motoria e ginnastica dolce; musicoterapia; attività di socializzazione; attività di supporto per i familiari, sia individuali che di gruppo con la presenza di una psicologa, oppure incontri di informazione con gli specialisti saranno le attività principalmente svolte nell’Alzheimer Caffè.
Il presidente dell’associazione Amma, Antonio D’Ambrosio, intanto è fiducioso che un’iniziativa simile determini un forte interesse nei confronti delle istituzioni, anche in prospettiva dell’apertura di nuove sedi a Isernia e Termoli.