Città

Trasporto pubblico locale, gli autisti della Seac scendono nuovamente in piazza: inizia il sit-in permanente, martedì 3 motori spenti per tutta la giornata

trasportiA Campobasso il mese di ottobre inizia con i lavoratori in piazza, per il secondo sciopero in pochi giorni, indetto dalle sigle sindacali Faisa-Cisal, Filt- Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugla.

A scendere in Piazza Municipio, sotto Palazzo San Giorgio, questa mattina, lunedì 2 ottobre 2017, sono gli autisti della Seac, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto cittadino.

Davanti al Palazzo di Città, dunque, inizia una mobilitazione permanente, con un sit-in che si proseguirà anche nei prossimi giorni.

La Seac, come noto, a causa dei tagli sui chilometri da effettuare, licenzierà nove autisti e i sindacati, che hanno già preannunciato ricorso al giudice del lavoro, chiedono ai vertici aziendali chiarezza sui criteri con i quali sono stati scelti i dipendenti da rimandare a casa.

A Campobasso, da anni, si attende il nuovo bando di gara per l’assegnazione del servizio, con la gestione Seac, che ormai dura da diversi decenni.

L’inizio del sit-in precederà lo sciopero del trasporto pubblico locale, indetto per tutta la giornata di martedì 3 ottobre 2017. Eccezion fatta per le fasce da garantire obbligatoriamente, per tutto il giorno gli autobus resteranno parcheggiati alla zona Industriale.

A fare le spese dei tagli sono sempre i lavoratori: chi perderà il lavoro, difficilmente, potrà essere ricollocato altrove, vista l’età. I dipendenti della Seac, comunque, stanno dimostrando una certa unità, perché, i primi a scendere in piazza, in segno di solidarietà, sono coloro che hanno la consapevolezza di conservare il proprio posto di lavoro.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button