Città

25 novembre, all’IPA Itas Pertini “Semi di rispetto” per far germogliare una società senza violenza

Questa mattina, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, all’Istituto IPA Itas Pertini di Campobasso L’iniziativa del Progetto “Semi di Rispetto” che nasce dalla volontà di sensibilizzare gli studenti e la comunità sul tema della violenza di genere, promuovendo una cultura di rispetto, dialogo e consapevolezza.

Nell’Auditorium dell’Itas Pertini, in via Scardocchia a Campobasso, a incontrare gli studenti Fiorella Masucci, psicologa e psicoterapeuta, che ha parlato delle dinamiche psicologiche legate alla violenza e di come riconoscerle, Filomena Fusco, avvocato esperto in diritto di famiglia, che si è soffermata sulle tutele offerte alle vittime e Alessia Stallone, operatrice antiviolenza e assistente sociale, che ha portato testimonianze e strategie di intervento pratico.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare domande, approfondire dubbi e riflettere su come ciascuno possa contribuire a combattere la violenza sulle donne, una problematica così diffusa e troppo spesso silenziosa.

“Il Progetto Semi di Rispetto è più di un semplice percorso educativo: è un appello a tutta la comunità per riflettere, agire e cambiare, partendo proprio dalle aule in cui vivono i nostri allievi”, le parole del preside Umberto Di Lallo.

“E’ un onore per tutti avere l’opportunità di confrontarci questa mattina con esperti del settore, sintomo di una scuola che si occupa di formare non solo studenti, ma cittadini consapevoli. Parlando di rispetto, di diritti e di uguaglianza, vogliamo dare ai ragazzi gli strumenti per riconoscere e combattere ogni forma di violenza”, le parole della docente Dora Formato tra gli organizzatori dell’incontro.

Dopo il convegno, una delegazione della scuola è stata presente al Parco 25 Novembre di Campobasso per un momento simbolico ma potente: la piantumazione di un albero, donato al Comune dalla scuola che ha voluto rappresentare la crescita di una cultura del rispetto all’interno della comunità.

Alla cerimonia ha parteciperanno anche la sindaca Marialuisa Forte e l’assessore Simone Cretella a sottolineare l’impegno condiviso di istituzioni, scuole e cittadini per dire basta alla violenza di genere.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button