Vigili del Fuoco, cambio di guardia alla Direzione regionale del Molise. Lucia va in Sicilia, arriva Rogolino
Cambio della guardia nella Direzione regionale dei Vigili del fuoco del Molise. A prendere di Maurizio Lucia, sarà Santo Rogolino che attualmente sta svolgendo un incarico presso gli Uffici Centrali del Ministero dell’Interno a Roma.
Il 16 giugno scorso, Lucia è stato infatti designato a svolgere, a partire da oggi, 22 giugno 2020, la funzione di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia.
Lucia, calabrese che si trovava in Molise dal dicembre scorso, quando arrivò da Firenze, ha voluto salutare il Molise e i Molisani con un messaggio.
“Nel lasciare Campobasso – le sue parole – e questa splendida terra molisana desidero salutare gli organi di stampa per la puntuale e preziosa attività di informazione dedicata alle attività e alle iniziative promosse dai Vigili del Fuoco operanti nei due Comandi della regione. Quella a Campobasso – ha specificato – è stata per me una permanenza breve sotto il profilo temporale ma assai intensa per il lavoro svolto in questo periodo, quasi surreale, che tutti noi abbiamo vissuto a causa dell’emergenza pandemica che ha interessato e sta interessando il mondo intero.
“E’ stato necessario – ha detto Lucia – rimodulare l’organizzazione dei servizi e le procedure operative per tenere conto dei rischi peculiari indotti dal COVID 19; sono state necessarie poi rimodulazioni organizzative dei servizi amministrativi con adozione sistematica del cosiddetto lavoro agile quale modalità prevalente di erogazione dei servizi non aventi requisiti del soccorso tecnico urgente.
Parimenti le attività collegiali quali il Comitato Tecnico Regionale preposto a controllare le aziende insistenti sul territorio regionale, classificate quali aziende a rischio di incidente rilevante, sono state svolte a distanza con l’impiego spinto dei sistemi di videoconferenza”.
“Al termine del mio mandato a Campobasso quale Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per il Molise desidero ringraziare sentitamente i miei Uomini e Donne che mi hanno affiancato con leale dedizione e qualificata abnegazione, volta al costante e continuo miglioramento dei servizi erogati al cittadino-contribuente.
Ringrazio le rappresentanze del personale tutto, sempre disponibili al confronto ed orientate a migliorare la qualità dei servizi da rendere alla popolazione molisana. Ringrazio i Comandanti provinciali di Campobasso ed Isernia per la efficace attività che hanno saputo svolgere sui rispettivi territori di competenza in questo periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica. Un caro saluto – ha poi concluso Lucia – attraverso gli Organi di Stampa desidero rivolgere anche a tutte le Autorità Civili e Militari che operano e si adoperano per il bene della regione Molise”.