Uno sportello informativo di orientamento al lavoro: al via a Ferrazzano il sistema integrato permanente
PIERPAOLO TANNO
Un aperitivo informale per conoscere e conoscersi. In questo modo è cominciata ufficialmente l’attività dello sportello informativo per i giovani che rientra nel progetto di assistenza tecnica alle attività della Regione Molise “Sistema integrato di orientamento permanente gestito dal Formez PA”, attivato presso il Comune di Ferrazzano.
Il servizio, già attivo dal 18 gennaio 2016, ha subito suscitato un grande interesse da parte dei giovani del comune come ha dimostrato la nutrita partecipazione all’incontro di giovedì 25 febbraio 2016.
“Abbiamo voluto ospitare convintamene questo servizio nei nostri uffici comunali – ha dichiarato il sindaco Antonio Cerio – e per questo ringrazio il Formez PA, in particolare le due consulenti presenti a Ferrazzano Serena Spidalieri e Antonella Gasdiam che da subito si sono impegnate con entusiasmo nelle attività, e la Provincia di Campobasso che ha accolto la nostra richiesta. Questo servizio è stato attivato in numerosi comuni del territorio regionale per portare a conoscenza dei giovani e dei cittadini le opportunità lavorative e formative presenti su scala nazionale ed europea. Voglio sottolineare che lo sportello non offre lavoro ma fornisce alle nuove generazioni gli strumenti, i consigli, le informazioni pratiche per cercarlo. Sono sicuro – ha concluso il sindaco – che questo nuovo servizio possa fungere da bussola di orientamento soprattutto in questo periodo storico di grande difficoltà occupazionale. Per ottenere un lavoro il giovane oggi deve avere un’estrema caparbietà, volontà e spirito di sacrificio”.
Lo sportello informativo di prima accoglienza si rivolge a tutti i cittadini, in particolare ai giovani in cerca di occupazione e ai disoccupati. “L’idea dell’aperitivo è sembrato il modo più semplice e informale per raggiungere i ragazzi del territorio, un modo alternativo di informare i giovani e presentare il nuovo servizio” ha commentato Antonella Gasdia.
“Svolgiamo, in collaborazione con i Centri per l’Impiego di Campobasso – ha aggiunto Serena Spidalieri – diverse attività nell’ambito delle politiche attive del lavoro. Offriamo un servizio orientamento di primo livello, finalizzato a capire quale sia il bisogno dell’utenza e a dare risposte in termini di servizi disponibili sul territorio e informazioni; eroghiamo un’attività di supporto nella compilazione del Curriculum Vitae come strumento principe nella ricerca di lavoro, forniamo supporto all’accesso del servizio all’incontro domanda/offerta di lavoro (IDO) del Centro per l’impiego di Campobasso, consulenza sul programma Garanzia Giovani e su eventuali bandi attivi e informazione e orientamento sulle opportunità di mobilità europea giovanile. Il nostro è un impegno costante per aiutare e supportare chiunque è in cerca di lavoro o ha la necessità di seguire un percorso formativo. Vogliamo stimolare la curiosità dei giovani ed incoraggiarli verso un atteggiamento proattivo e aperto nella definizione del proprio progetto personale e professionale sottolineando il ruolo strategico dell’informazione”.
Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Eventuali richieste di appuntamento potranno pervenire anche telefonicamente al numero 0874438926 o all’indirizzo email: infoformez.ferrazzano@gmail.com