Sentieri in quota, l’associazione di Macchiagodena presenta il programma 2023: eventi da giugno a settembre
Nella cornice del castello baronale di Macchiagodena, si è tenuto un primo incontro dell’associazione Sentieri in quota dal titolo “Il racconto dei nostri passi”. Il programma dell’incontro prevedeva la presentazione degli eventi che si terranno da giugno a settembre 2023, un resoconto dell’attività svolta nel 2022 e il tesseramento per tutti colori che con una piccola cifra vogliono sostenere le attività dell’associazione e, allo stesso tempo, entrare a far parte del Centro Nazionale sportivo Fiamma.
L’associazione Sentieri in quota nasce nel 2020 con lo scopo di valorizzare i beni paesaggistici e scoprire il territorio attraverso giornate di trekking, escursioni, passeggiate nella natura, oppure percorsi in mountain bike.
L’anno 2022 è stato un momento di rinascita per l’associazione: dopo la chiusura delle restrizioni dovute alla pandemia, è stato possibile organizzare vari eventi per una partecipazione cospicua e serena. Non a caso, già solo ad un evento nel mese di giugno sono state totalizzate 65 presenze; parliamo dell’aperitrekking: l’evento che ha unito alla scoperta del territorio anche la valorizzazione dei prodotti tipici. L’incanto del paesaggio montano e l’ottima organizzazione di un evento che ha raccolto soddisfazione nei riguardi dei partecipanti hanno portato altre 111 presenze a prendere parte all’escursione a metà agosto per scoprire i sentieri naturalistici del comune di Macchiagodena e della sua montagna.
Per l’anno 2023 l’intento è quello di proporre nuovi eventi che possano coniugare la riscoperta del territorio e le tradizioni culturali e sociali del borgo. Come spiegano i giovani organizzatori dell’associazione: “Anche per quest’anno pensavamo di trovare un punto panoramico che ci possa permettere di ammirare il tramonto come è stato l’anno scorso e trovare altri altre location che la nostra montagna ci offre”.
Per il mese di luglio è stato pensato un evento inedito dal titolo “Restiamo in tenda”: ideale per gli appassionati del campeggio e un modo per vivere la montagna che possa coinvolgere tutte le età.
Data l’ampia partecipazione dello scorso anno, l’associazione ha annunciato che durante il mese di agosto si organizzerà una nuova escursione: “una passeggiata caratterizzata da una serie di soste in modo permettere anche alle diverse persone che vengono ad emozionarsi insieme a noi di poter percorrere i vari tracciati che pensiamo di affrontare in modo agile”, spiega uno degli organizzatori dell’associazione.
Anche lo sport diventa centrale nella programmazione 2023 e, infatti, sempre nel mese di agosto ci sarà una giornata dedicata agli appassionati della mountain bike. Il programma si conclude a settembre con una passeggiata che coinvolgerà la storia e la cultura del comune di Macchiagodena, comprendendo una visita al castello baronale. “A noi importa anche trasmettere la simbiosi tra sport, natura e tradizioni”, affermano i ragazzi di Sentieri in quota.
All’incontro per la presentazione del programma di Sentieri in quota 2023 ha partecipato anche il sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone che ha espresso parole di gratitudine per il lavoro svolto dagli organizzatori e afferma: “I ragazzi ci permettono di custodire le tante cose belle che questa comunità ha; nella nostra tradizione c’è la nostra storia e tutti insieme dobbiamo lavorare per custodire la nostra cultura e da qui proseguire per realizzare tante altri eventi”.
Non resta che aspettare le date e il programma ufficiale firmato da Sentieri in quota.
Federica Prezioso