PrIns – Pronto Intervento Sociale, ‘Oggi e domani. Risultati e prospettive’: a Larino il convegno dell’Ambito Territoriale e della Cooperativa Sirio
PrIns – Pronto Intervento Sociale, ‘Oggi e domani. Risultati e prospettive’: è questo il tema del momento di confronto, organizzato dall’Ambito Territoriale di Larino e dalla Sirio – Società Cooperativa Sociale, che si terrà venerdì 22 settembre 2023, dalle ore 10, nella Sala Freda di Palazzo Ducale a Larino.
Il Pronto Intervento Sociale è un servizio gratuito diretto a tutti i cittadini residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Larino, che si attiva per far fronte ad emergenze/urgenze sociali, non prevedibili, garantendo una risposta tempestiva alle persone che versano in una situazione di particolare gravità, per quello che concerne problematiche a rilevanza sociale.
Al servizio, gestito dalla Cooperativa Sirio, si accede attraverso il numero verde dedicato, attivo dalle ore 20 alle ore 8 tutti i giorni, compresi i festivi e per il tramite di una Centrale Operativa Sociale – COS, con sede presso gli uffici di Palazzo Ducale, 4^ Piano.
I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti; al Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS di Larino, Graziella Vizzarri; all’assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise, Gianluca Cefaratti.
Ad aprire i lavori sarà Eloisa Arcano, responsabile amministrativo e coordinatore dell’ATS di Larino.
Gli interventi saranno affidati ad Alessandro Ciglieri, esperto attuazione politiche sociali, il quale relazionerà sui nuovi LEPS nel piano povertà; ad Anna Mary Marino, psicologa e psicoterapeuta, responsabile della Sirio, il cui intervento verterà su ‘Il Pronto Intervento Sociale nell’ATS di Larino: organizzazione e risultati’;
Interverranno anche gli operatori della COS: l’assistente sociale Lorenza Mancinelli, la psicologa Morena Vaccaro e il legale Antonella Mancinelli che parleranno delle ‘Esperienze, criticità e risorse del COS’.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Giuseppe Formato.
L’incontro sarà aperto alla cittadinanza.
Sandra Palombo