Meteo, in arrivo aria gelida e neve sul Molise
Dopo un mese caratterizzato dall’alta pressione che ha protetto il nostro paese dal freddo e dalle perturbazioni, è attesa nei prossimi giorni una sciabolata artica che in poche ore porterà neve e gelo anche sul Molise.
Secondo quanto riporta il noto portale meteoinmolise la massa di aria fredda inizierà ad invadere il Belpaese a partire dalla serata di martedì 4 febbraio.
I fenomeni interesseranno dapprima il Nord, con forti nevicate sulle Alpi, ma in poche ore la perturbazione scivolerà sugli Appennini con rovesci nevosi sui rilievi di Marche e Abruzzo a partire da 500/600 metri.
Per il Molise le precipitazioni si concentreranno prevalentemente nella giornata di mercoledì 5 febbraio, con rovesci nevosi a partire dai 200/300 metri di altitudine su tutto il territorio regionale, in attenuazione nella notte, con accumuli moderati sull’alto Molise e sul Matese, da deboli a moderati sul resto del territorio.
Anche Campobasso sarà imbiancata, con una coltre che, secondo i vari modelli meteorologici, dovrebbe raggiungere i 10 centimetri.
Dalla mattina del 6 tornerà il sereno, ma soffieranno venti freddi da Nord.
Finalmente una breve parentesi gelida, dunque, in questo inverno con temperature sopra la media.
pierp.gabr