CB e dintorni

In arrivo il progetto per valorizzare l’area di Montevairano: al lavoro i Comuni di Baranello e Busso

È in dirittura d'arrivo il progetto che stanno pianificando in collaborazione i due comuni confinanti di Baranello, con il sindaco Riccardo Di Chiro, e di Busso, con il primo cittadino Michele Palmieri. Obiettivo comune: valorizzare l’area di Montevairano

Si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Baranello, nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo 2022, l’incontro con il pubblico organizzato dall’amministrazione Di Chiro, insieme al sindaco del comune di Busso, Michele Palmieri e coordinato da Sibater alla presenza di molte associazioni.

L’incontro a porte aperte ha voluto coinvolgere la popolazione al nuovo progetto, al momento ancora in fase iniziale e volto alla valorizzazione della preziosa area di Montevairano. Parliamo di territorio che, a ridosso tra i due comuni, potrebbe essere una preziosissima risorsa paesaggistica e turistica per la nostra regione.

L’Italia sta lavorando verso la ripresa e la resilienza, come dimostrano anche i fondi PNRR stanziati per aiutare il Bel Paese dal lungo periodo Covid-19 che ha portato tanti affanni economici a famiglie e imprese, e su questa scia i due comuni partner hanno deciso di ricalcare la volontà di ottimismo con questo progetto.

Al momento c’è un bando per la partecipazione che sta per essere ultimato. Tra qualche settimana, dopo la pubblicazione, la partecipazione sarà aperta a tutti: associazioni a cooperative, fino alle imprese. La finalità delle due amministrazioni coinvolte è quella di concedere la gestione poliennale di Montevairano a chi avrà la capacità di valorizzare quest’area nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista turistico, che sociale.

Tra gli obiettivi del progetto, anche quello di lavorare sulla riqualificazione dei boschi comunali, dei manufatti presenti in loco e dei tanti sentieri esistenti, pensando a ciclo-escursioni e percorsi trekking. Dal canto suo SIBaTEer punta a rivitalizzare le terre incolte dell’area e darne nuova vita.

Per questo motivo, in vista di un lungo periodo che ha visto tutti i cittadini impegnati a fronteggiare un’emergenza su più fronti, questo progetto è un bagliore di speranza e di volontà di muoversi verso un futuro sostenibile.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button