CB e dintorniSalute Molise

Grossa rottura idrica tra Vinchiaturo e Baranello: intervento immediato di Molise Acque

Una significativa rottura idrica ha interessato la condotta principale di Molise Acque in contrada Enzita, tra Vinchiaturo e Baranello, causando apprensione tra i cittadini della zona. La notizia è stata resa pubblica questa mattina dal sindaco di Vinchiaturo, Luigi Valente, attraverso un video diffuso sulla sua pagina Facebook, nel quale ha fornito dettagli sull’accaduto e aggiornamenti sui lavori in corso.

Si tratta della condotta principale di Molise Acque che porta l’acqua al serbatoio, da cui parte la diramazione idrica gestita da GRIM,” ha spiegato il sindaco. Valente ha inoltre precisato che, secondo i tecnici, la rottura è stata provocata da un evento fisiologico, non riconducibile alle frequenti chiusure operate da GRIM.

Molise Acque ha confermato che la rottura si è verificata in località Monteverde, a Bojano, nella mattina di martedì 17 dicembre 2024. Una delle tre condotte principali che dalla centrale di Santa Maria delle Macchie alimentano il serbatoio di Monteverde si è spezzata a causa di un movimento del terreno.

Sin dal primo momento, i tecnici di Molise Acque sono intervenuti sul posto, avviando tempestivamente le operazioni di riparazione. I lavori sono già in stato avanzato e si prevede che saranno completati entro le ore 18 di oggi.

Nonostante il danno, il flusso idrico verso il serbatoio di Monteverde è stato immediatamente ripristinato grazie alle altre due condotte attive. Tuttavia, il serbatoio ha subito una perdita di circa due metri di altezza. Al momento, non si registrano disservizi nei Comuni serviti dall’impianto, ma Molise Acque ha assicurato che eventuali criticità saranno comunicate tempestivamente.

L’azienda ha sottolineato che il disservizio è stato determinato da una causa di forza maggiore e ha espresso gratitudine ai propri tecnici e operai per la rapidità e la competenza con cui stanno affrontando la situazione.

Grazie alla prontezza dell’intervento, i cittadini interessati non dovrebbero subire ulteriori disagi, e la situazione tornerà alla normalità nelle prossime ore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button