CB e dintorni

A Frosolone un incontro per la costituzione del gruppo cittadino di volontari della Protezione Civile: è la sessantaquattresima organizzazione molisana

L'incontro a Frosolone per la costituzione del gruppo cittadino di Protezione Civile
L’incontro a Frosolone per la costituzione del gruppo cittadino di Protezione Civile

Un incontro, a Frosolone, per la costituzione del gruppo cittadino di Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi, sabato 4 marzo 2017, il sindaco di Frosolone, Giovanni Cardegna, il consigliere regionale con delega alla Protezione Civile, Salvatore Ciocca, e alcuni esperti del settore, hanno incontrato un nutrito gruppo di aspiranti volontari, che stanno lavorando per la costituzione del gruppo di lavoro.

Si tratta della sessantaquattresima organizzazione molisana di Protezione Civile, un numero considerevole, per un servizio sempre più indispensabile per il territorio.

L’istituzione del servizio assicurerà anche a Frosolone, attraverso la collaborazione degli stessi cittadini, i servizi e gli interventi legati alle emergenze.

I volontari del futuro gruppo di Protezione Civile saranno formati e addestrati nella sede dell’agenzia regionale di Campochiaro e contribuiranno a lavorare sulla prevenzione, sull’aggiornamento del piano comunale di Protezione Civile e nelle ipotesi di emergenze.

I partecipanti all'incontro di Frosolone per la costituzione del gruppo cittadino di Protezione Civile
I partecipanti all’incontro di Frosolone per la costituzione del gruppo cittadino di Protezione Civile

“I gruppi di volontari di Protezione Civile nelle realtà territoriali – è quanto emerso dall’incontro sono indispensabili per assicurare, in accordo con le istituzioni e le forze dell’ordine, quei servizi di prevenzione e azione nei casi di emergenze nell’interesse della collettività. La costituzione di un gruppo cittadino consente, tra le altre cose, di dotare la cittadina di determinati mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti fondamentali nei casi di avvenimenti imprevisti. La formazione dei volontari, inoltre, garantisce anche una maggiore sicurezza del territorio, avendo personale formato per gli interventi che si dovessero rendere necessari”.

“È stato un incontro proficuo – ha affermato il consigliere regionale Salvatore Cioccadal quale sono emersi diversi interessanti spunti. Chi ha partecipato lo ha fatto con spirito propositivo, segno questo che c’è una forte volontà associativa e, nel caso in questione, di formare il gruppo di Protezione Civile a Frosolone, un territorio strategico e dove, vista la sua posizione montana, è utile avere del personale qualificato in tutti i periodi dell’anno. L’associazionismo – ha proseguito Cioccaè sempre un aspetto positivo dei territori, soprattutto dei piccoli centri, dove ognuno si mette a disposizione della collettività, in un’ottica di collaborazione generale. I cittadini possono stare più tranquilli, consci della collaborazione di un gruppo di persone che hanno deciso di mettersi a servizio gratuito della collettività. Seguiremo – ha concluso il consigliere regionale di Riccia tutto l’iter di formazione del gruppo e dei suoi volontari, perché raggiungere questo traguardo anche a Frosolone, sessantaquattresima organizzazione molisana, deve essere per tutti un motivo di grande orgoglio”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button