CB e dintorniPolitica

Comunali 2016, presentata la lista ‘Insieme per Baranello’ del candidato sindaco Marco Maio

locandina marco maioMARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Marco Maio, attuale sindaco uscente, ripropone la propria candidatura per le prossime elezioni comunali. A sostenerlo una squadra che si  arricchisce di nuovi giovani volti.

‘Insieme per Baranello’ ci riprova e, prima di presentare la sua lista di candidati, tira le somme sui cinque anni di operato. Al primo insediamento, nel 2011, il sindaco Maio ha gestito la grave crisi economica delle casse comunali muovendosi su più fronti: risanamento finanziario dell’ente per debiti pregressi mediante l’attuazione del Piano di riequilibrio pluriennale; attivazione di tutti quei processi di crescita sociale e culturale del territorio; predisposizione di iniziative progettuali tese a favorire nuovi investimenti infrastrutturali nel territorio comunale, al fine del contenimento della spesa pubblica e dell’ottimizzazione dei servizi comunali.

Nonostante la congiuntura economica sfavorevole, il lavoro di cooperazione tra le parti, ovvero Enti e cittadini, ha permesso uno sviluppo della comunità, così come dichiara Maio: “Abbiamo operato in un contesto di gravi difficoltà economiche e nonostante tutto abbiamo garantito una crescita sono state realizzate opere ed avviati progetti in grado di determinare un reale e profondo rinnovamento nella vita sociale, culturale ed economica della nostra comunità”.

Ha poi continuato il capogruppo di ‘Insieme per Baranello’: “Lo sforzo dell’Amministrazione comunale è stato quello migliorare la qualità dei servizi e allo stesso tempo si è attuata una politica finalizzata a promuovere ogni forma di incentivazione sociale ed economica”.

Con la consapevolezza e conoscenza totale delle attuali condizioni finanziarie della comunità baranellese, il candidato Maio evidenzia come i progetti per il futuro non saranno solo vacue promesse ma degli obiettivi reali da raggiungere, conoscendo le vere potenzialità economiche per farlo: “È chiaro che ogni tipo di programmazione politico-amministrativa, relativa al prossimo mandato elettorale, per quanto necessaria e rispondente alle esigenze del territorio dovrà necessariamente misurarsi con le capacità finanziarie dell’ente, almeno per il prossimo biennio finanziario.

Ovviamente quanto appena detto non può e non potrà mai essere utilizzato come alibi rispetto ad una eventuale carente attività propositiva e realizzativa dell’amministrazione che, invece,  dovrà opportunamente e sapientemente unire le poche risorse proprie disponibili con  quelle individuabili attraverso gli strumenti di programmazione economico-finanziaria regionale, nazionale e comunitaria, nonché con quelle eventualmente definibili attraverso altre opportunità, come l’interazione pubblico-privato, ed in particolare anche attraverso l’azione sinergica con altre amministrazioni comunali.

Alle promesse da marinaio, la squadra ‘Insieme di Baranello’ punta ad una politica reale fatta di condivisione delle idee, critica costruttiva e trasparenza.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button