‘Biodiversità Agraria: quale futuro per il Molise?’: all’Arsarp il convegno che chiuderà il progetto realizzato nell’ambito del Psr
‘Biodiversità Agraria: quale futuro per il Molise?’: è questo il tema dell’incontro che si terrà giovedì 23 luglio 2015, a partire dalle 9,30, nella Sala convegni dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca (Arsarp) in via Giambattista Vico a Campobasso.
Modererà il dibattito il Commissario Arsarp, dott. Antonio Iacobucci; i saluti saranno affidati al Presidente della Giunta regionale del Molise, Paolo di Laura Frattura, le conclusioni invece all’assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla.
Il primo intervento sarà della dottoressa Michelina Colonna dell’Arsarp, chiamata a descrivere le attività e i risultati dei progetti della linea 2 (patrimonio zootecnico autoctono regionale e ruolo nella salvaguardia della biodiversità) e della linea 3 (aree agricole abbandonate, dissesto idrogeologico ed impatto sulla biodiversità).
Interverranno al dibattito anche il dottor Dante Rosati dell’Arsarp, che parlerà dell’indagine territoriale per la valutazione della biodiversità dei terreni a pascolo e incolti e/o abbandonati; la professoressa Valeria Negri dell’Università degli Studi di Perugia, alla quale è affidato un contributo sull’importanza economica della biodiversità di interesse agrario; toccherà al dottor Renzo Torricelli dell’Università degli Studi di Perugia argomentare sulla caratterizzazione molecolare e morfo-fisiologica delle risorse genetiche; chiuderà la dottoressa Valentina Formaggi del Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura (SIN), che parlerà del software “GeoDataWareHause” di Agea per la mappatura del territorio regionale.
A concludere la mattinata ci saranno alcune testimonianze di ‘agricoltori custodi’ della biodiversità vegetale e animale.
La sessione poster completerà l’informazione sui singoli argomenti trattati nel convegno, attraverso il personale che ha collaborato con l’ARSARP alla realizzazione del progetto, affidato all’Agenzia dalla Regione Molise nell’ambito dell’Azione 7 del Psr.
La partecipazione al convegno darà diritto all’attribuzione dei crediti formativi ai sensi del regolamento per l’aggiornamento della formazione professionale per gli agronomi, tecnologi, periti agrari e agrotecnici).