CB e dintorni

A Larino al via la 275^ Fiera D’Ottobre, l’ultima al campo sportivo: dall’anno prossimo trasferimento al nuovo polo fieristico

Il taglio del nastro della 275^ Fiera d'Ottobre
Il taglio del nastro della 275^ Fiera d’Ottobre

Non è bastato l’improvviso scroscio di pioggia a rovinare la cerimonia di inaugurazione della 275^ Fiera D’Ottobre.

L’ultima a svolgersi nello spazio del campo sportivo comunale, con il nuovo polo fieristico in contrada Monte Arcano ormai prossimo ad essere consegnato alla città di Larino.

Oltre cento le aziende presenti nei 7000 metri quadrati di esposizione, di cui 1.500 al coperto, divisi nei settori commerciale, gastronomico e agricolo, che rinnovano la tradizione lunga 275 anni per la Fiera più grande ed antica del Molise.

E tante, come di consueto, le autorità civili, militari e religiose presenti per il taglio del nastro inaugurale benedetto da don Antonio Di Lalla. Dall’amministrazione comunale, al Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ai sindaci di Montorio nei Frentani, Montelongo, Bonefro, Rotello, Ururi, Provvidenti, ai consiglieri regionali Filippo Monaco e Francesco Totaro, fino ai vertici dell’Arma dei Carabinieri, Polizia stradale e Polizia Penitenziaria.

“L’ultimo anno della nostra gloriosa Fiera D’Ottobre nello stadio comunale – ha detto il primo cittadino Vincenzo Notarangeloperché a breve consegneremo alla città il nuovo quartiere fieristico, mantenendo la promessa fatta ad inizio mandato. Larino e tutto il suo territorio di riferimento potranno godere della nuova e moderna struttura polivalente sorta in contrada Monte Arcano, capace di ospitare non solo la Fiera storica, ma tanti altre iniziative commerciali e non solo. Per quest’anno, tutti gli spazi espositivi della 275° edizione sono occupati fin dal primo giorno e già si è registrata una presenza massiccia di visitatori, che speriamo possano superare le 15.000 presenze registrate lo scorso anno”.

Ampio spazio, come di consueto, è stato dedicato anche alle associazioni di volontariato del territorio, allo Sprar, all’Università del Molise, arricchendo l’offerta della Fiera D’Ottobre 2017, che oltre le novità, resta ancorata alla tradizione agricola, con un ampio spazio esterno esclusivamente dedicato all’agricoltura.

Diversi anche gli incontri pubblici programmati nel padiglione dei convegni all’interno del campo sportivo, ad iniziare da quello di domani, giovedì 5 ottobre 2017, quando alle ore 17,30 sarà presentato il nuovo impianto fieristico polifunzionale a cura dell’assessore ai Lavori Pubblici Michele Palmieri che si avvarrà delle relazioni tecniche del Responsabile unico del Procedimento ingegnere Marco Ranellucci e del Direttore dei lavori ingegnere Giovanni Lapenna.

La Fiera resterà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 21 nei giorni di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, con orario continuato dalle ore 9 alle 21 sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button