317^ edizione de “I Maitunat”, il capodanno più antico del Molise: a Gambatesa si rinnova l’antico rito tra musica, canti e balli
Ricco e articolato si presenta il programma della 317^ edizione de “I maitunat’”, proposto dall’Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Gambatesa, il Club campeggio Molise, la Regione Molise e l’Auser.
Tutte le iniziative proposte mirano a mantenere viva la secolare tradizione con un occhio alla valorizzazione del territorio, alla cultura e al turismo itinerante.
Si inizia domani, venerdì 30 dicembre alle 18, in Piazza Municipio con la seconda edizione di “Maitunatavola”, un evento definito “EnoGastroCulturale”, dove sarà possibile degustare piatti di cucina locale accompagnati da musica e maitunat.
Il 30 dicembre sarà l’occasione anche per presentare la “Scuola delle Maitunat”, un laboratorio canoro-musicale istituito da Associazione “I maitunat’” e Auser Gambatesa che ha coinvolto i bambini della scuola elementare.
Le nuove leve della tradizione si esibiranno durante il gemellaggio culturale tra “I maitunat’” ed il canto augurale della “Pasquetta”, che vedrà impegnati gruppi di cantori e musicisti delle comunità di Santa Croce di Magliano e San Giovanni in Galdo con i relativi sindaci.
Nella mattinata del 31 dicembre prenderà il via l’”8° Raduno delle Maitunat’” con l’arrivo di camperisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’intera mattinata sarà dedicata alla visita del Castello, delle chiese, del centro storico.
Il raduno di camper organizzato in collaborazione con il Club Campeggio Molise permetterà a tanti turisti provenienti da fuori regione di visitare il Molise in camper e vivere l’esperienza delle “maitunat” da protagonisti.
Nel pomeriggio il prologo della lunga “Notte delle Maitunat” con l’accensione del grande falò in Piazza Vittorio Emanuele alle 16,30.
A seguire l’ormai consolidato appuntamento della Messa di Ringraziamento a cui seguirà la benedizione delle squadre in Largo Castello con l’anteprima musicale che segna l’inizio della “Notte delle Maitunat”.
Saranno quindici i gruppi musicali, per un totale di circa 400 strumentisti di tutte le età, che, visitando case di parenti ed amici, recheranno agli stessi in maniera estemporanea l’antico stornello delle maitunat come augurio per il nuovo anno.
Il 1° gennaio, mezz’ora dopo la mezzanotte, l’incontro in piazza Municipio tra le squadre e lo spettacolo pirotecnico.
Dalle ore 15,30 sarà Piazza Vittorio Emanuele ad ospitare la gara di squadre e cantori sul palco fino alle 20 con lo spettacolo pirotecnico finale.
Per la 317^ edizione verranno allestiti stand gastronomici durante tutta la manifestazione in struttura riscaldata al centro del paese.
Collateralmente alla manifestazione è stato indetto il concorso fotografico dedicato a tutti coloro che vogliono cimentarsi con l’arte fotografica durante la notte delle ‘maitunat’.
Inoltre, il Castello di Capua assicurerà aperture straordinarie: il 31 dicembre 2016 dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, il 1° gennaio 2017 dalle ore 11 alle 19.
Info, contatti e diretta streaming: www.maitunat.it – associazione@maitunat.it