CB e dintorniCultura

Columbus Day, il Diavolo di Tufara è stato protagonista a Manhattan

La maschera de “Il Diavolo di Tufara”, lo scorso 14 ottobre, è volata a New York per prendere parte alla storica parata del Columbus Day, portando con sé l’antica tradizione della cittadina molisana.

Per la prima volta, la figura simbolica del Carnevale di Tufara ha avuto l’opportunità di farsi conoscere Oltreoceano, contribuendo a rappresentare il folklore italiano durante uno degli eventi più significativi della comunità italo-americana.

Il Columbus Day, infatti, è una festa nazionale statunitense che si celebra ogni anno ad ottobre per onorare Cristoforo Colombo.

L’evento principale della giornata è stata la Columbus Day Parade, una sfilata imponente che ha visto la partecipazione di circa 35-40.000 persone, tra gruppi folkloristici, bande musicali, carri allegorici e corpi militari.

Le tinte italiane sono protagoniste, mentre si è reso omaggio a Colombo e alle sue imprese storiche.

La parata richiama ogni anno oltre un milione di spettatori a Manhattan e altrettanti telespettatori, con un percorso che si snoda lungo la Fifth Avenue, dall’incrocio tra la 5th Ave e la 44th Street fino alla 72nd Street.

Il “Diavolo”, con la sua maschera e la sua storia evocativa di riti ancestrali, ha sfilato quindi tra le strade di Manhattan, rappresentando l’incontro tra storia, cultura e identità locali.

Un’occasione unica per far conoscere al mondo una delle più antiche e suggestive tradizioni del nostro Molise.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button