VASTOGIRARDI – CAMPOBASSO 0-3
VASTOGIRARDI: Nappo, Pavone, Ruggieri, Visani, Brunetti (46’ Panaro), Acunzo (84’ Anzalone), Ceccuzzi, Iacullo (69’ Ferrara), Salatino, Fontana (68’ Antogiovanni), Iacovetta (46’ Caon). All. Bifini.
CAMPOBASSO: Esposito; Pontillo, Gonzalez, Bonacchi; Mengani (73’ Tarcinale), Ricamato, Maldonado, Tordella (73’ Delgado), Corvino (83’ Lombari); Ripa (59’ Rasi), Di Nardo (83’ Abreu). All. Mosconi
Reti: 28’ Ripa (C), 63’ rig. Corvino (C), 89’ Lombari.
Note: ammoniti Visani (V), Gonzalez (C). Presenti circa 500 spettatori di cui la metà da Campobasso.
Arbitro: Gabriele Iurino di Venosa (Calce e Martino di Cassino).
Il Campobasso, grazie alle reti di Ripa nel primo tempo, di Corvino su calcio di rigore e Lombardi nella ripresa, regola la pratica Vastogirardi e supera un altro turno di Coppa Italia, dopo aver battuto il Termoli sette giorni prima.
Inizia il match al Di Tella, prime azioni da ambo le parti con Iacovetta per il Vastogirardi e Di Nardo per il Campobasso.
I gialloblù di mister Bifini provano a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù tant’è che al 10′ del primo tempo conquistano una punizione interessante.
Clamorosa azione da gol per il Vastogirardi, con azione dubbia in area di rigore dove un difensore avversario probabilmente ha toccato il pallone con la mano.
Al 17′ Corvino per un soffio non porta il Campobasso in vantaggio, da punizione colpisce la traversa. Dopo un paio di minuti ci prova Tordella da palla inattiva ma la palla va sul fondo.
Si affaccia il Campobasso nella retroguardia dei padroni di casa, un cross di Mengani porta al tiro Ripa, senza successo.
Al 27′ il Campobasso passa in vantaggio dopo un’uscita non felice, Ripa firma lo 0-1. Al 37′ si fa rivedere il Vastogirardi in avanti, Salatino a pochi passi dalla rete del pareggio.
A pochi minuti dal 45′ del primo tempo viene annullata una rete al Campobasso per fuorigioco, aveva segnato Ripa. Inizia la ripresa ed è subito il Campobasso ad affacciarsi nell’area gialloblù, con un tiro di Di Nardo che finisce di poco sulla traversa.
Al 6′ minuto della ripresa grande punizione calciata da Maldonado, prodigioso intervento di Nappo che la smanaccia prima sulla traversa e poi in angolo. Salatino a pochi passi dalla rete del pareggio, gran intervento difensivo sulla linea al 12′ della ripresa.
Al 18′ il Campobasso raddoppia su rigore con Corvino, dopo un tocco di mano del centrocampista Acunzo. Il Vastogirardi prova a colpire al 30′ della ripresa con Ferrara su cross di Ceccuzzi, palla sul fondo e risultato ancora sullo 0-2.
A pochi minuti dal termine nessun’altra azione da registrare, solamente cambi da ambo le parti. Al 43′ segna Lombari che sfrutta l’occasione data dalla retroguardia gialloblù.
Tensione a fine partita. Il Vastogirardi, attraverso una nota, denuncia un presunto schiaffo del trainer rossoblù, Mosconi, al ds altomolisano Giuseppe Giglio, sottolineando come “la società denunci questo episodio triste e raccapricciante”.
Poco dopo il Campobasso scrive, sempre in una nota: “In riferimento ad alcuni spiacevoli episodi avvenuti in occasione della gara di Vastogirardi (non solo al termine), la società Campobasso FC manifesta il proprio dispiacere per quanto accaduto e ribadisce che il calcio dovrebbe essere sempre espressione di gioia. Allo stesso tempo, smentendo con decisione alcune ricostruzioni di parte già frettolosamente fatte circolare, si ribadisce che questo club ha tra i propri princìpi la volontà di instaurare rapporti di amicizia su ogni campo, a maggior ragione su quelli del Molise.
Per questo motivo, ribadendo il legame con la società del Vastogirardi e con la propria comunità, non replichiamo, pur potendo farlo, ma diamo sin da ora la nostra disponibilità a un incontro privato per chiarire (e superare) l’accaduto. Siamo pronti a stringerci la mano e a bere una birra insieme”.
Per questo motivo, ribadendo il legame con la società del Vastogirardi e con la propria comunità, non replichiamo, pur potendo farlo, ma diamo sin da ora la nostra disponibilità a un incontro privato per chiarire (e superare) l’accaduto. Siamo pronti a stringerci la mano e a bere una birra insieme”.