Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la riattivazione del codice meccanografico di identificazione (CBIC830003) dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’ di Ripalimosani.
Questa decisione è stata presa in attuazione della sentenza n. 74/2024 del Tar Molise, che prevedeva il ripristino dell’autonomia scolastica dell’I.C. ‘Dante Alighieri’ nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico regionale.
La sentenza del Tar Molise aveva riconosciuto la necessità di garantire l’autonomia scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’, assicurando così una gestione più efficace e diretta delle attività didattiche e amministrative. Il provvedimento rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle istituzioni educative locali, consentendo una maggiore vicinanza alle esigenze del territorio e dei suoi studenti.
Il ripristino dell’autonomia scolastica dell’I.C. ‘Dante Alighieri’ è stato accolto con soddisfazione dalla comunità di Ripalimosani, che vede in questa decisione un riconoscimento dell’importanza della scuola come centro vitale per la formazione e lo sviluppo dei giovani.
L’autonomia consentirà all’istituto di adattare meglio l’offerta formativa alle esigenze specifiche del territorio, promuovendo una didattica più mirata e personalizzata.