Una tradizione sportiva consolidata nella città di Campobasso, dove 44 anni fa prendevano parte solo pochi appassionati e dove, nel corso del tempo, è stata capace di trasformarsi in un momento di aggregazione sociale e culturale capace di coinvolgere tutta la città.
Circa 6 mila i partecipanti all’edizione 2017. Giovanissimi, adulti, anziani hanno approfittato dell’evento sportivo non competitivo per trascorrere una giornata all’aria aperta. Una corsa, insieme, tra le vie del centro storico cittadino. In fondo è questo è il senso dello sport: unire, appassionare e regalare la possibilità di vivere emozioni condivise. Avere l’occasione di scoprire la bellezza di vicoli che si intrecciano dentro le vecchie mura; salutare gli spettatori anziani che assistono il passaggio dei partecipanti affacciati ai balconcini. Anche questa è partecipazione.
A 27 minuti dall’inizio è il pugliese Pasquale Rutigliano, a vincere la 44esima edizione della Su e Giù. Cinque minuti dopo, proprio come lo scorso anno, è Letizia Di Lisa la prima donna a tagliare il traguardo.