Bucchi su rigore, Alessandro e Censori: il Campobasso stende l’Agnonese. La capolista Sambenedettese passa a Isernia

L’ingresso in campo di Campobasso – Olympia Agnonese

CAMPOBASSO – OLYMPIA AGNONESE 3-0

Campobasso: Capuano, Corbo, Raho, Grazioso, Gattari, Fusaro, Bontà, Valentini (72′ Censori), Bucchi, Fiore (86′ Aquino), Alessandro (80′ Todino). A disp. Grillo, Santangeli, Di Pasquale, Ferrani, Lucchese, Dimas. All. Roberto CAPPELLACCI.

Olympia Agnonese: Mancino, Litterio, Di Ronza, Lezcano, Chiochia, Cossu, D’Ambrosio (40′ Padovano), Di Lollo, Jallow (65′ Martignetti), Marolda, Acampora (51′ Conte). A disp. Chiavaroli, Carpentino, Scarano, Mogavero, Faggiano, Guida. All. Silvio PAOLUCCI.

Reti: 25′ rig. Bucchi, 68′ Alessandro, 93′ Censori.

Ammoniti: Lezcano.

Espulso: al 25′ Cossu per fallo di mano in area di rigore.

Arbitro: Fabio Natilla della sezione di Molfetta (Sergio Binetti e Pierluigi De Chirico, entrambi di Barletta).

Dallo stadio ‘Nuovo Romagnoli’ di contrada Selva Piana: Giuseppe FORMATO e Alessandra POTENA

I tifosi dell’Agnonese nella Curva Sud del ‘Nuovo Romagnoli’

La rassegna stampa di CBlive nella settimana che ha preceduto il derby molisano

LA CRONACA DI AVEZZANO – CAMPOBASSO 3-1 E I RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA DI CAMPIONATO (CLICCARE PER LEGGERE)

LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CAPPELLACCI DOPO LA PARTITA DI AVEZZANO (CLICCARE PER LEGGERE)

LA RIFLESSIONE DEL DIRETTORE GIUSEPPE FORMATO / IL CALCIO A CAMPOBASSO, IL SOGNO DI TORNARE NELLE CATEGORIE CHE CONTANO, I TANTI PRESIDENTI OSANNATI E RINNEGATI. UN COPIONE CHE SI RIPETE DA UN QUARTO DI SECOLO (CLICCARE PER LEGGERE)

Il Campobasso può sorridere. I lupi battono l’Agnonese per 3-0, grazie ai gol di Bucchi nel primo tempo, di Alessandro e Censori nella ripresa, ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo, al cospetto di una squadra, quella allenata dall’ex Paolucci, mai in grado di impensierire la formazione di Cappellacci. I rossoblù non potevano fallire e non hanno sbagliato la partita, in vista di un decisivo mese di novembre, che vedrà i lupi dover affrontare due trasferte di fila, a Castelfidardo e Pesaro, prima del big-match contro il Matelica di Esposito, la sfida di Fano e la gara casalinga contro il Monticelli. Saranno cinque partite che delineeranno meglio il futuro della squadra del presidente Perrucci, in vista del mercato di dicembre.

L’Agnonese non ha mai impensierito il Campobasso e per provare a inseguire la salvezza serviranno ben altre prestazioni, rispetto a quella di Campobasso. I granata, eccezion fatta per un paio di circostanze, non hanno mai superato la tre quarti locale.

Cappellacci schiera i suoi con un 4-2-3-1, che vede il ritorno tra i pali di Capuano, sulla linea difensiva i centrali Fusaro e Gattari, supportati da Corbo e Raho. In mezzo al campo Grazioso e Valentini. In avanti Bucchi dietro al quale ci sono Alessandro, Fiore e Bontà.

I tifosi del Campobasso contro l’Agnonese

Risponde l’ex tecnico dei lupi e della Samb, Paolucci, con il classico 4-4-2. Mancino in porta, davanti al classe ’96, da destra a sinistra, Litterio, Chiochia, Cossu e Di Ronza. Le chiavi della mediana sono appannaggio dell’ex rossoblù Lezcano e Di Lollo, supportato Acampora e D’Ambrosio. In avanti Jallow e Marolda.

Il Campobasso è più deciso e si vede più volte in avanti. La prima conclusione si registra al minuto 11. Un ispirato Bontà serve Bucchi, che sottomisura prova il tiro sul primo palo, trovando l’opposizione di Mancino, il quale devia in calcio d’angolo.

Rigore per i lupi al 24′. Cossu, nel tentativo di difendersi da Bucchi, colpisce il pallone con un braccio. Il direttore di gara, Fabio Natilla della sezione di Molfetta, fischia il penalty ed espelle il difensore centrale granata. Sul pallone va Bucchi, che spiazza Mancino e porta in vantaggio i rossoblù.

Non è una bella partita, l’Agnonese colpisce di rimessa ma la difesa locale mantiene molto bene, i lupi cercano il raddoppio, facilitati dalla superiorità numerica.

I locali si rivedono al 38′ con una punizione dal limite di Alessandro. Mancino si accartoccia a terra e si rifugia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, ci prova in rovesciata Bucchi, la palla sorvola la traversa ma è fuorigioco. Ancora i rossoblù: azione dirompente dei lupi, Alessandro si incunea sulla sinistra, arriva al limite dell’area piccola e prova a servire Bucchi con una ‘rabona’. La retroguardia altomolisana si rifugia ancora in corner.

La ripresa si apre con il Campobasso a controllare e l’Agnonese che prova a rompere la linea difensiva degli avversari, senza tuttavia riuscirci. I granata sono quasi assenti dal campo e la squadra di Cappellacci ottiene il massimo risultato col minimo sforzo. Il raddoppio arriva al minuto 68′, quando Bontà lancia sul filo del fuorigioco Alessandro, che a tu per tu batte Mancino con un tocco morbido. L’ex Samb torna a segnare dopo otto giornate: gli ultimi (e unici) suoi gol risalgono alla prima giornata, la tripletta alla Recanatese.

Nasce un battibecco, nonostante il doppio vantaggio, tra Cappellacci e la tribuna. Interviene il ds Minadeo a calmare gli animi, ricordando che i lupi stanno vincendo, senza aver rischiato nulla.

All’80’ si vede sul campo anche Todino, che rileva Alessandro. L’attaccante irpino viene accompagnato sul campo da un lungo applauso di incoraggiamento.

Gli altomolisani si vedono per la prima volta al 73′ con Marolda, che in area di rigore prova la conclusione, respinta sul fondo da Capuano, che tocca il suo primo pallone. Il portiere del Campobasso vive un pomeriggio da spettatore non pagante.

Il Campobasso va vicino al tris all’86’: traversone proveniente dalla destra, Bucchi incorna, Mancino è battuto. Interviene in scivolata sulla riga di porta Chiochia, il quale salva in maniera provvidenziale.

La terza rete dei rossoblù non tarda ad arrivare. La difesa granata non è impeccabile, ancora un lancio su filo del fuorigioco, questa volta per Censori, che non sbaglia a tu per tu con Mancino.

La timida reazione granata arriva al minuto 94 con un diagonale di Di Lollo, che si spegne di poco sul fondo.

Finisce così: il Campobasso vince per 3-0 contro un’Agnonese mai capace di superare la metà campo, se non in due occasioni. I lupi possono vivere una settimana tranquilla e preparare la doppia trasferta marchigiana: a Castelfidardo prima, a Pesaro successivamente. Da tre giorni, mercoledì 28 ottobre, comunque, squadre nuovamente in campo per la Coppa Italia. Lupi a Manfredonia, derby Isernia-Agnonese.

Il programma della 9^ giornata del girone F di serie D

Amiternina – Recanatese 2-1

Campobasso – Olympia Agnonese 3-0 (25′ rig. Bucchi, 68′ Alessandro, 93′ Censori)

Fano – Chieti 0-0

Folgore Veregra – Jesina 1-1

Giulianova – San Nicolò 0-3

Isernia – Sambenedettese 0-2 (44′ rig. Barone, 48′ Titone)

Matelica – Avezzano 2-1

Monticelli – Castelfidardo 1-1

Vis Pesaro – Fermana 2-1

La classifica (prima della nona giornata): Sambenedettese 19; San Nicolò 18; Fano 17; Matelica 16; Chieti 14; Monticelli 14; Avezzano 14; Campobasso 13; Folgore Veregra 12; Isernia 12; Castelfidardo 11; Recanatese 11; Fermana 10; Jesina 9; Olympia Agnonese 8; Vis Pesaro 8; Amiternina 7; Giulianova 7.

 

Exit mobile version