Esordio show per Fioretti: una doppietta dell’ex Lamezia trascina i lupi. Jesina rimontata e battuta

L’ingresso in campo di Jesina – Campobasso

JESINA – CAMPOBASSO 1-3

Jesina: Tavoni, Compagnucci, Anconetani, Cardinali, Tafani, Di Natale (56′ Pierandrei), Proesmans, Censori (42′ Bontà), Shiba, Trudo (71′ Carnevali), Cameraccio. A disp. Bolletta, Sassaroli, Vita, Serantoni, Rossini, Bellucci. All. Roberto VAGNONI.

Campobasso: Palumbo, Frezzi (85′ Corbo), De Matteis, Meduri, D’Angelo, Esposito, Improta, Voltasio, Fioretti (90′ Perrella), Grazioso, Mulatero (61′ Kimpala). A disp. Cotticelli, Montuori, Martinelli, Tini, Di Genova, D’Aversa. All. Raffaele NOVELLI.

Reti: 3′ Cardinali, 16′ e 28′ Fioretti, 55′ Grazioso.

Ammoniti: Censori, Palumbo, Proesmans, Cardinali, Voltasio, Meduri.

Arbitro: Costin Spataru della sezione di Siena (Roberto Filannino di Barletta e Marco Belsanti della sezione di Bari).

GIUSEPPE FORMATO

Il Campobasso festeggia per la prima volta in questa stagione. L’attaccante Fioretti, arrivato in settimana nel capoluogo molisano, trascina i lupi al successo, rimontando il gol in avvio di partita della Jesina. Doppietta (un gol in rovesciata) per l’ex Vigor Lamezia, che prenota già un posto da idolo della Curva rossoblù. I lupi vincono 3-1 e possono guardare al futuro con maggiore ottimismo. 

Trascorrono appena tre minuti e la Jesina passa già in vantaggio. Azione manovrata dei marchigiani, che approfittano di un inizio difficile dei molisani, in area di rigore arriva uno spiovente, sul quale si fionda Cardinali, il quale a due passi dalla porta batte l’estremo difensore Palumbo. Inizio shock dei lupi, che iniziano davvero male l’incontro.

Il Campobasso si vede per la prima volta al 14′ con un traversone di Improta, mancato nel cuore dell’area di rigore da Mulatero. Sono solo le prove generali per il gol, che arriva al primo vero affondo. Al minuto 16 Meduri calcia dalla bandierina, gesto balistico di Fioretti, che in rovesciata sigla la rete dell’1-1.

La Jesina risponde tre minuti dopo con una conclusione di Shiba, fuori area, che sorvola la trasversale. Ancora i locali al 35′ con un calcio d’angolo a rientrare, ma la retroguardia molisana è attenta e allontana la minaccia.

Gli ospiti si rendono pericolosi al minuto 38: ci prova dai venti metri Mulatero, ma il pallone si spegne alla destra della porta difesa da Tavoni.

Le squadre giocano a viso aperto, dando vita a un bel primo tempo. Sul capovolgimento di fronte, è Trudo a far partire un destro, che sfiora il palo alla destra di Palumbo. Al 41′ un rimpallo in area di rigore favorisce la rovesciata di Trudo. Il pallone esce fuori di poco, si salvano i lupi.

Sull’altro fronte, bene il tandem Grazioso-Fioretti, ma sull’uomo di giornata è abile Tavoni nell’uscita a terra.

Corre ai ripari la Jesina, per provare a dare alla manovra offensiva maggiore imprevedibilità. Staffetta tra due ex calciatori del Campobasso della scorsa stagione al 43′: Bontà prende il posto di Censori.

La seconda frazione di gioco si apre con la Jesina riversata in avanti e, dopo cinque giri di lancette, è Trudo a spaventare i lupi. La sua conclusione è respinta da Palumbo, prima dell’intervento di Grazioso, il quale libera l’area di rigore.

Al 53′ i marchigiani si vedono in avanti, ma il traversone è bloccato da Palumbo, con una uscita area. Sull’altro fronte, è Improta a provare il tiro, ma il pallone si spegne abbondantemente sul fondo.

Il Campobasso cala il tris al 55′. Meduri, dal centro dell’area di rigore, mette al centro per l’accorrente Grazioso, che al volo, di piatto, spedisce la palla in fondo al sacco. Lupi sul 3-1 e partita quasi archiviata.

I molisani sono galvanizzati e si vedono ancora con Improta, la cui conclusione dalla distanza, però, non ha la giusta mira. Al minuto 61 arriva l’esordio con la maglia rossoblù di Kimpala, che ha ottenuto il transfert in settimana, prendendo il posto di Mulatero.

Il Campobasso è, ormai, padrone del campo e al 69′ è Meduri a lanciare Fioretti, anticipato però dall’uscita di Tavoni. Un giro di lancette più tardi a provare la conclusione è l’ex rossoblù, Bontà, ma la sua conclusione a giro si spegne sul fondo, controllata da Palumbo.

I ritmi calano, i lupi provano ad addormentare la partita. La Jesina cerca di accorciare le distanze e al 76′ è Carnevali a spaventare Palumbo. Il tiro del calciatore marchigiano lambisce la traversa.

I biancorossi (78′) ci provano con un calcio piazzato, bloccato da Palumbo. I marchigiani hanno un sussulto e non sono domi: Pierandrei scaglia un destro, deviato in corner dal numero uno dei molisani. All’81’ è Cardinali a mandare ancora di poco alto.

Meduri ruba palla a centrocampo, serve Fioretti, che ci prova di prima intenzione, evitando la quarta capitolazione.

La Jesina prova a rendere meno amara la sconfitta e al 94′ Shiba, con una conclusione a giro, fa la barba al palo.

Il Campobasso vince al termine di una buona partita, dopo un inizio non positivo. I tre punti permettono ai rossoblù di respirare dopo l’avvio di stagione a rilento. Domenica 25 settembre 2016, al ‘Nuovo Romagnoli’, seconda uscita stagionale casalinga contro i romagnoli della Sammaurese.

I risultati della 3^ giornata del girone F di serie D

Alfonsine – Vis Pesaro 2-2

Castelfidardo – Recanatese rinviata

Civitanovese – Fermana 2-4

Jesina – Campobasso 1-3 (3′ Cardinali, 16′ e 28′ Fioretti, 55′ Grazioso)

Pineto – Olympia Agnonese 1-2 (22′ Stacchiotti, 70′ Gragnoli, 75′ Ricamato)

Sammaurese – Romagna Centro 3-0

San Marino – Chieti 3-1

San Nicolò – Matelica 1-2 (Pera, Esposito, Traini)

Vastese – Monticelli 2-2

Exit mobile version