Una giornata storica: sabato 4 giugno 2016 resterà un giorno indelebile. L’amministrazione comunale di Santa Croce di Magliano, guidata dal sindaco Donato D’Ambrosio, ha scoperto la targa che conferisce un nuovo nome allo stadio della cittadina santacrocese. Il “Ventimila” ora si chiama campo sportivo “Vincenzo Cosco”.
La decisione di intitolare la struttura allo Special Wolf fu presa già all’indomani della scomparsa di Cosco, preannunciata dal primo cittadino nel corso dei funerali, che si celebrarono l’11 maggio 2015 sull’erbetta sintetica del campo dove Vincenzo Cosco è cresciuto come uomo, calciatore e allenatore. Cosco è stato un testimonial per Santa Croce di Magliano e per l’intero Molise.
La scelta di intitolare al compianto allenatore lo stadio santacrocese permetterà a tutti gli sportivi che giocheranno sul campo di Santa Croce di Magliano di ricordare l’uomo Vincenzo Cosco e la sua opera calcistica per il Molise e per le città dove ha allenato.
Sono stati in tanti a voler essere presenti all’importante pomeriggio. Emozionante il momento in cui è stata scoperta la targa col nome “Vincenzo Cosco”, alla presenza del sindaco Donato D’Ambrosio, del presidente della Figc Molise, Piero Di Cristinzi, della moglie Silvana e dei figli Gaia e Luigi.
Un lungo applauso ha accompagnato il momento tanto atteso, mentre la cerimonia è stata aperta dalla canzone che Cosco ascoltava prima delle partite: “Bruci la città”.
I due studenti hanno vinto una giornata a Coverciano insieme all’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, e una copia del libro “Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco”.
Inoltre, i temi dei due studenti saranno letti nel corso del tour del libro che sta portando il nome e l’opera di Vincenzo Cosco in tutta Italia.
Le foto sono state gentilmente concesse da GIACOMO BARBERIO.