Il Campobasso si prepara al giro di boa di questa stagione affrontando, per l’ultima giornata di andata, la Vis Pesaro. Al ‘Benelli’ sarà certamente una partita complicata per i rossoblù.
I marchigiani, infatti, sono inseriti tra le formazioni papabili alla vittoria del campionato.
Intanto, il mercato di dicembre ha vivacizzato l’aria pesante che sta avvolgendo la società di Contrada Selva Piana, ancora immersa nel più misterioso silenzio stampa degli ultimi decenni. Alla corte di mister Novelli, dopo gli arrivi di Vitelli, Fazio e Martiniello, sono giunti anche due pedine di tutto rispetto come il difensore Vincenzo Russo e l’attaccante Armando Iaboni.
Per ciò che riguarda Russo, esperto centrale difensivo ex Torrecuso, sarà certamente lui a prendere le redini della difesa, con il compito, non certo difficile, di non far rimpiangere l’ex rossoblù D’Angelo, approdato al Manfredonia.
Ha già esordito da titolare nel derby contro l’Agnonese Albino Fazio, che insieme a Francesco Vitelli ha rappresentato un ritorno gradito agli occhi della piazza. Il mediano campobassano avrà l’onere di sostituire il partente Fabio Meduri. In realtà su quest’ultimo, tra i migliori giocatori dei lupi in questa stagione, ancora non si è espressa la società rossoblù ma è probabile che il giocatore calabrese abbia già lasciato la città.
Un’altra partenza non ufficializzata dai dirigenti del Campobasso, ma del tutto certa, è quella di Axel Gulin. L’attaccante triestino ha deciso di tornare a casa, in quanto la nostalgia e la troppa lontananza non era probabilmente ricompensata da un giusto ritorno economico. Sempre nel settore d’attacco si registra l’addio di Carmine Perrella, il piccolo bomber proveniente dal settore giovanile non ha trovato la giusta intesa con il mister e ha deciso di cercare continuità a Vastogirardi, per provare a tornarci sul campo in serie D.
Queste due partenze hanno reso necessario l’impegno del direttore sportivo Minadeo nel ricercare i giusti sostituti.
In quest’ottica si inquadrano gli arrivi di Martiniello e Iaboni, due attaccanti diversi soprattutto per età e fisicità. Antonio Martiniello, infatti, è una giovanissima promessa del calcio italiano. Classe 1996 è nato e cresciuto nelle giovanili della Salernitana, facendosi notare anche dai grandi club italiani ed esteri a suon di gol, oltre cento nel suo trascorso a Salerno. L’approccio al mondo dei professionisti, però, lo ha vissuto con la maglia della Paganese in Lega Pro, con la quale ha siglato un gol in otto presenze. Insomma, per Martiniello questa esperienza a Campobasso sancirà quasi definitivamente il suo futuro da grande promessa o da giovane meteora.
Chi, invece, non ha più nulla da chiedere alla propria carriera è l’attaccante casse 1979 Armando Iaboni, il quale vanta oltre 200 presenze tra campionati di Eccellenza e Serie D. Fautore della promozione in quarta serie della Vastese lo scorso anno, in questa stagione ha vestito la maglia dell’Isernia. Per Iaboni sarà la prima volta con la maglia rossoblù, dopo aver girato quasi tutte le squadre principali della regione.
Tornando alla partita di domani contro la Vis Pesaro è probabile assistere, per la prima volta in questo campionato, ad un cambio di modulo. Mister Novelli, infatti, in questa settimana pare abbia cambiato idea sul suo 4-3-3, preferendo, con gli uomini che ha a disposizione, un più canonico 4-4-2. A cambiare ruolo sarà Kimpala, il quale sarà adattato come ala offensiva.
La formazione che domani affronterà la Vis Pesaro potrà, quindi, scendere in campo con Palumbo tra i pali, difesa a quattro con Corbo, Esposito, Russo e Martinelli, centrocampo affidato a Fazio,Voltasio, Kimpala e Grazioso, mentre in attacco ci saranno Vitelli e Fioretti.
L’incontro Vis Pesaro – Campobasso è in programma alle ore 14,30 di domenica 18 dicembre e sarà diretto da Fabio Tucci della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Cesarano della sezione di Castellammare di Stabia e Michele D’Ambrosio della sezione di Torre Annunziata.
Le partite della 17^ giornata del girone F di serie D
Fermana – Jesina
Matelica – Pineto
Monticelli – Sammaurese
Olympia Agnonese – Vastese
Recanatese – Romagna Centro
San Marino – Castelfidardo
Civitanovese – San Nicolò
Vis Pesaro – Campobasso