Ha preso il via nel pomeriggio di lunedì 29 giugno 2016 la stagione sportiva della Chaminade Campobasso, ai nastri di partenza del campionato di serie B, inserita nel girone F.
Agli ordini del riconfermato coach Paolo Pizzuto, del preparatore atletico Alessandro Pinelli e del preparatore dei portieri Gaetano Bova, un gruppo di sedici calciatori, tutte vecchie conoscenze del club del capoluogo di regione. Volto nuovo il laterale Michele Marro, classe 1978, che nell’ultima stagione si è diviso tra il Circolo La Nebbia e i ‘cugini’ dell’Adw Campobasso.
Presente, per il saluto di inizio stagione, la società al gran completo: a fare gli onori di casa il presidente Franco Bossi, il direttore generale Domenico Scarnata e l’operatore di mercato Massimiliano Di Cuia.
“Questo raduno ha un sapore particolare – le parole del presidente Franco Bossi – perché a giugno era incerta la nostra iscrizione al campionato di serie B. Sono contento che la base societaria si sia allargata, perché vuol dire che abbiamo qualcosa di importante l’abbiamo fatto nei diciassette anni trascorsi insieme. Quest’anno ci rituffiamo in una avventura in un campionato nazionale e sono certo che l’attaccamento alla maglia, che i ragazzi hanno dimostrato nel corso delle ultime settimane saranno la nostra arma in più. Uno sguardo particolare lo daremo alla scuola calcio, che stiamo rilanciando”.
“Inizio quest’avventura – le affermazioni del direttore generale Domenico Scarnata, passato dal calcio a 11 col Campobasso al futsal con la Chaminade – con l’entusiasmo di chi vuole creare un polo sportivo nella nostra città. Campobasso ha le potenzialità per emergere nello sport. Serve, però, una seria programmazione, aspettando i tempi necessari per lo sviluppo di qualsivoglia progetto che guardi lontano. La prima squadra sarà il percorso finale di un tragitto che inizia dalla nostra scuola calcio. Investiremo molto sul brand Chaminade, così come abbiamo
fatto nelle scorse settimane, quando siamo scesi in Piazza Municipio, attirando le attenzioni di tanti ragazzi, incuriositi dalla nostra offerta. Non escludo, per quel che concerne, la prima squadra, affidata a coach Pizzuto, che a ridosso del campionato possa arrivare qualche altro elemento. Quest’anno puntiamo a salvarci senza troppi patemi d’animo, così come già ha fatto questo gruppo nell’ultima stagione”.
“Per me è un nuovo inizio – ha sentenziato il direttore tecnico Massimiliano Di Cuia – dopo le diverse esperienze in panchina da allenatore, sia nel calcio a 11 che nel futsal. Anche io inizio con grande entusiasmo in questa nuova veste. Sarò il raccordo tra la squadra, l’area tecnica e la dirigenza. Ho trovato un bell’ambiente. Ciò che dirò al nostro giovane gruppo di affrontare la stagione con la giusta tranquillità. I nostri primi obiettivi saranno quelli di divertirci e far divertire tutti coloro che il sabato pomeriggio vorranno trascorrere due ore a incitare i nostri calciatori”.
A breve, la società presenterà la ‘Chami Card’, una tessera d’appartenenza, che sarà venduta ai sostenitori del club, con la quale si potrà accedere al circuito dei partner della Chaminade, con una interessante scontistica applicata dalle attività che sposeranno il progetto del club campobassano. Inoltre, in occasione delle gare casalinghe sarà distribuito, gratuitamente, il giornalino della Chaminade Campobasso, nel quale i protagonisti saranno i calciatori del team e tutti i partner del club.
La Chaminade Campobasso 2016/2017
Sari Shogun Al Assuad, portiere, classe 1989, confermato
Francesco Ialenti, portiere, classe 1990, confermato
Anselmo Gianfelice, portiere, classe 1998, dall’Under 21 Chaminade
Alfredo Badodi, portiere, classe 1998, dall’Under 21 Chaminade
Francesco Pizzuto, classe 1989, confermato (capitano)
Gianfrancesco Pescolla, laterale, classe 1992, confermato
Luca Oriente, laterale, classe 1992, confermato
Michele Marro, laterale, classe 1978, Circolo Nebbia Bojano / Adw Campobasso
Florindo Camillo, laterale, classe 1998, dall’Under 21 Chaminade
Simone Petrella, laterale, classe 1997, dall’Under 21 Chaminade
Federico Ruscica, centrale, classe 1995, confermato
Giuseppe Pasqualone, centrale, classe 1987, confermato
Antonello Pascale, pivot, classe 1988, confermato
Andrea Travaglini, pivot, classe 1995, Frentana Larino
Mario Villani, classe 1995, pivot, confermato
Alessandro Cavaliere, universale, classe 1990, confermato