C’è una importante novità nel mondo delle bocce molisane. La Federbocce Molise ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo ‘Colozza’, attraverso il quale sarà realizzato per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto ‘FIB Junior: tutti in gioco’, una proposta educativa e motoria per una cultura sportiva.
Saranno sei le classi del plesso scolastico a prender parte al progetto, che condurrà gli studenti tutte le settimane, dalla seconda metà di novembre 2017, fino a maggio 2018, al Centro Tecnico Federale del Bocciodromo Comunale di Campobasso.
A essere coinvolti all’iniziativa oltre centotrenta alunni delle classi 1^ B, 1^ D, 2^ F, 3^ B, 3^ D e 3^ F, che saranno seguiti dalla professoressa dell’Istituto Comprensivo ‘Colozza’, Anna Lemme, dalla responsabile dell’attività scolastica della Federbocce Molise, Pina Calcagnile, e dai tecnici del Comitato Regionale della FIB Molise.
“È un momento importante per il movimento boccistico molisano – ha affermato il presidente della FIB Molise, Angelo Spina – Ringrazio l’Istituto Comprensivo ‘Colozza’ e la Dirigente Scolastica, la professoressa Angelica Tirone, la quale ha immediatamente compreso la validità di questo progetto, che mira a far conoscere ai ragazzi la disciplina sportiva delle bocce, apprendendone i segreti e le tecniche. Siamo in una fase di rilancio dell’immagine delle bocce, grazie al lavoro che sta facendo il presidente federale Marco Giunio De Sanctis. E in questa fase anche il Molise vuole essere presente. Il mio ringraziamento va a tutti gli attori che hanno reso possibile questa intesa, grazie alla quale per la prima volta anche il Molise ha attivato il progetto ‘FIB Junior: tutti in gioco’. Oltre alla Dirigente Scolastica, Angelica Tirone, il mio ringraziamento va alle professoresse Angela Piedimonte e Anna Lemme, con quest’ultima che seguirà da vicino il progetto, che terminerà con una festa finale”.
“Obiettivo di primaria importanza – ha rimarcato il numero uno delle bocce molisane – è quello di utilizzare il veicolo sportivo, in questo caso le bocce, per l’inclusione e l’integrazione tra gli studenti normodotati e gli alunni diversamente abili, i quali, quest’ultimi, avranno modo di giocare insieme ai propri compagni senza barriere. Tutti in mano avranno una boccia e saranno chiamati ad avvicinarla al pallino, oppure a bocciarla per allontanarla da esso. Le bocce sono lo sport per antonomasia ad avere la capacità di integrare. E, sotto questo aspetto, sottolineo l’apertura dei docenti della Colozza”.
“Sono sicuro – ha proseguito il presidente Spina – che i ragazzi si divertiranno e inizieranno ad apprezzare la disciplina sportiva delle bocce, con la cui pratica svolgeranno preziose ore di lezioni curriculari. I ragazzi si avvicineranno a questo mondo, attraverso giochi molto divertenti e avvincenti. L’obiettivo del Comitato Regionale FIB Molise, una volta partiti con il progetto a Campobasso, è quello di attivarlo anche negli altri centri molisani. Vogliamo riavvicinare i cittadini allo sport delle bocce e, per questo ambizioso obiettivo, dobbiamo partire dalla base, ovvero dai più giovani”.