CAMPOBASSO – L’AQUILA 2-3
Campobasso (3-5-2): Esposito; Gonzales (30’ st Pontillo), Nonni, Bonacchi; Mengani (6’ st Tarcinale), Tordella, Maldonado, Ricamato (41’ Abreu), Corvino; Di Nardo (45’ st Rasi), Lombari (30’ st Ripa). A disp. Di Donato, Cagnini, Abonckelet, Delgado. All. Mosconi.
L’Aquila (4-3-3): Michielin; Bellardinelli (23’ st Lorenzoni), Cassese, Brunetti; Tavoni, Ouali, Angiulli; Mantini (33’ st Del Pinto) Bacio Terracino (14’ st Alessandro – 30’ st Alessandretti), Galesio, Banegas. A disp. Raffaelli, Pietropaolo, Carbonelli, Battistoni, Persiani. All. Massimo Epifani.
Reti: 16’ pt Ricamato, 23’ pt Banegas, 25’ pt Gonzales, 16’ st Galesio, 19’ st Ouali.
Note: ammoniti Banegas, Bellardinelli; Maldonado, Ricamato, Nonni, Mantini; calci d’angolo 9-8; recupero 3’ pt, 5’ st; spettatori 3mila, 200 dell’Aquila.
Arbitro: Torregiani di Civitavecchia (Minichiello – Savino).
L’Aquila, davanti a tremila spettatori (duecento i supporter abruzzesi), espugna l’Avicor Stadium di Campobasso, al termine di una partita ricca di gol e di colpi di scena.
La squadra di mister Epifani vince 3-2, rimontando due volte lo svantaggio di 1-0 e di 2-1, maturato nel primo tempo.
Per i lupi di Mosconi arriva la prima sconfitta dopo i sette punti nei primi tre turni di campionato.
Il Campobasso passa in vantaggio al primo affondo. Al minuto 16, corner di Corvino, in area di rigore il più lesto di tutti è l’ex Venafro e Matese, Vincenzo Ricamato, che di testa indirizza il pallone sul palo lungo, dove l’estremo difensore Michielin non può arrivare.
I locali si rivedono al 22’ con una conclusione di Corvino, che si spegne sul fondo.
L’Aquila perviene al pareggio al minuto 23, quando Banegas, dai sedici metri, supera Esposito. L’autore del gol, durante i festeggiamenti, si sfila la maglietta ed è il primo ammonito del confronto.
La reazione del Campobasso è puntuale e, al 25’, i lupi vanno di nuovo in vantaggio. Ancora dalla bandierina Corvino, Michielin sbaglia il tempo dell’uscita, Gonzales anticipa tutti e realizza il momentaneo 2-1.
Maldonado (33’) spedisce alto sulla traversa. Ancora locali con una punizione di Corvino, che chiama Michielin agli straordinari. È bravo il numero uno abruzzese a rifugiarsi in corner.
Nella ripresa si fa subito vedere L’Aquila, che dopo tre giri di lancette va al tiro con Bellardinelli, che manda di poco fuori.
Al 55’ Tordella serve Di Nardo, anticipato al momento della conclusione a rete da ottima posizione.
L’Aquila pareggia i conti al 62’. Disattenzione difensiva dei rossoblù molisani, Angiulli imbecca Galesio, il quale, da distanza ravvicinata, deposita il pallone in fondo al sacco.
Trascorrono appena tre minuti (65’) e L’Aquila ribalta il match. Ouali trova il tiro della domenica e mette a segno il 2-3.
L’Aquila, a questo punto, ingessa la partita e si chiude a riccio. Il Campobasso ha pochi spazi e, fino al triplice fischio finale, c’è poco altro da segnalare.
L’Aquila batte il Campobasso nel derby dei capoluoghi abruzzese e molisano.
Prossimo turno per il Campobasso sul campo del Roma City.